Chi sono e cos’è Mangio Come Viaggio
Mi chiamo Manolo Rufini e vi do il benvenuto su MANGIO COME VIAGGIO, il mio blog di ricette e viaggi, ma anche di “faccio tante cose”.
Sono di Roma, romano de Roma … ma è più il tempo che ho vissuto altrove che in questa meravigliosa città. Attualmente vivo tra Roma e Parigi, ma in passato sono stato accolto anche dalla bella Londra, Barcellona, Gerusalemme e dalla freddissima Copenaghen. Nella mia famiglia e nelle mie origini c’è un po’ di tutto: Spagna, Africa, Francia, per poi passare alle tante culture italiane come Caserta, un po’ di Toscana … ed è forse proprio per questo che mi sento di appartenere più alla “cultura del mondo ” che a qualsiasi altra cultura in particolare.
MANGIO
Ma quanto mi piace mangiare!!! Mangio ciò che mi cucino, mettermi ai fornelli o con le mani in pasta è la mia vera terapia! Uso esclusivamente farine naturali prive di glutine e le mie ricette sono estremamente semplici, facili e veloci. Ricette pensate per chi lavora tutto il giorno, per chi vuole imparare a stare in cucina o per chi è pigro ma deve farlo 🙂 . Il mio motto è: “Pochi ingredienti e tutto in una ciotola“. Solo così riesco a mangiare in modo semplice e a gustare il sapore di ogni singolo ingrediente.
Mangio sano e buono, ma per far ciò devo partire da una dispensa consapevole : faccio la spesa giorno per giorno, soprattutto al mercato, cercando di non ingolfarla di prodotti che possono essere inutilizzati. Cerco di mangiare e fare la spesa con la testa perchè non voglio far parte di un sistema che deve produrre l’impossibile a discapito della qualità, dell’ambiente e soprattutto del rispetto per gli animali e degli uomini e donne che ci lavorano. Il mondo non deve inquinarsi e nessuno deve essere sfruttato perchè devo riempirmi a poco prezzo la dispensa!
COME
Tutta l’essenza del mio blog è in questa parola: “come“. Le mie due più grandi passioni, mangiare e viaggiare, le vivo in modo semplice. In cucina e in viaggio non compio troppe “acrobazie” , miro alla praticità, alla semplicità e soprattutto all’essenza delle cose (ingredienti e luoghi).
VIAGGIO
Viaggio zaino in spalla. Viaggio perchè sono curioso. Viaggio per conoscere il mondo, perchè mi sento del mondo. Viaggio per crescere. Viaggio dopo viaggio cerco di superare i miei “confini interiori”, quelli che potrebbero rendermi duro, intollerante … quei confini che possono spesso non farti accogliere il mondo. Quando raggiungo un luogo sono io quello che deve accogliere chi trova. Non pretendo di trovarmi bene in ogni paese che visito e con tutte le persone che incontro, mi basta conoscerle.
Viaggiare slow. Autostop, bus lenti e strapieni di persone e animali, grandi sorrisi, lunghe conversazioni, strette di mano, tende accampate (o lenzuoli appesi da un albero all’altro per ripararsi di notte in un bosco) alberghetti e alloggi in famigli … Che una notte la passi in tenda, in famiglia, in macchina o in un hotel a 5 stelle l’obiettivo rimane sempre lo stesso: conoscere il mondo!
RIMANIAMO IN CONTATTO …
Instagram: mangiocomeviaggio
Facebook: Mangio Come Viaggio
Pinterest: Mangio Come Viaggio
YouTube: Manolo Rufini
ho appena sentito e conosciuto questo chef trasmissione lunatiche
Ciao Lucia! Si, sono stato più volte ospite delle Lunatiche …le adoro! E grazie per averci seguito. Non sono però uno chef, ma semplicemente un blogger che posta ciò che cucina. kSpero continuerai a seguirmi. Un abbraccio e buon anno nuovo!