EUROPA, Travel

10 TIPS UTILI PER VISITARE O VIVERE A STOCCOLMA

Consigli per visitare o vivere a stoccolma

 

 

Ti sei appena trasferito a Stoccolma o stai pensando di farlo? O semplicemente vuoi regalarti un week end in questa fredda ma accogliente città? Ecco 10 pillole veloci, semplici e molto utili per chi pensa vuole visitare o vivere a Stoccolma.

1. Non c’è bisogno di contanti per visitare o vivere a Stoccolma. Non c’è bisogno di cambiare molta valuta: Stoccolma è una città quasi senza contanti e in molti ristoranti, negozi e hotel le monete e le banconote svedesi non vengono neanche considerate. Detto questo, non dimenticate quindi di portare la vostra carta di debito o di credito!

2. Tutti parlano inglese. Gli svedesi lo iniziano a studiare a scuola prima dei 10 anni e non perdono mai l’occasione di sfoggiare la loro impeccabile pronuncia. In effetti, si dice spesso che amino così tanto parlare inglese, tanto che i visitatori facciano fatica a sentir parlare svedese.

3. La metropolitana è una galleria d’arte. Si dice che la metropolitana di Stoccolma sia la mostra d’arte più lunga del mondo. Negli ultimi anni, l’interesse è cresciuto così tanto che SL (Stockholm Public Transport) offre ora visite guidate d’arte gratuite in inglese tutto l’anno. Tutto ciò di cui hai bisogno è un biglietto della metropolitana valido.

 

Consigli per visitare o vivere a stoccolma

 

4. Molti musei sono gratuiti. Dal 2016, i musei statali in Svezia hanno l’ingresso gratuito. Tuttavia, a Stoccolma le mostre temporanee all’interno dei musei possono avere un biglietto d’ingresso a pagamento solo per gli adulti ma molto, molto economico. L’arte è percepita come bene comune, appartenente ad ogni cittadino e ad ogni visitatore.

5. Gli aeroporti di Stoccolma. Visitare o vivere a Stoccolma ha un suo vantaggio anche per la presenza di numerosi aeroporti. Stockholm Arlanda (ARN) è il principale aeroporto internazionale e si trova a 42 chilometri a nord di Stoccolma. Bromma Stoccolma (BMA) situato a 8 km dal centro della città, è l’aeroporto più centrale ed è utilizzato da aerei più piccoli. L’aeroporto di Stoccolma Skavsta (NYO) si trova fuori Nyköping, a circa 100 chilometri a sud-ovest di Stoccolma. L’aeroporto di Stoccolma Västerås (VST) si trova fuori Västerås, a circa 100 chilometri a nord-ovest di Stoccolma.

6. Muoversi in città. Stoccolma è costruita su isole e ponti. Le viste degne di Instagram sono ovunque e il modo migliore per coglierle mentre si scopre la città è a piedi. La gente di Stoccolma ama molto il movimento e non sono poche le manifestazioni per promuovere il turismo lento urbano come passeggiate, pic nic, gare di ballo.  Quindi prepara le tue migliori scarpe da passeggio e un caricabatterie portatile!

 

Consigli per visitare o vivere a stoccolma

 

7. Mezza estate – la festa nazionale non ufficiale.  La festa nazionale della Svezia dovrebbe essere il 6 giugno, ma il giorno in cui veramente la gente di Stoccolma si raduna per far festa è la vigilia di mezza estate, a fine di giugno. Anche se la tendenza di chi decide di visitare o vivere a Stoccolma è sempre più quella di recarsi verso l’arcipelago per le celebrazioni, non faticherete a trovare numerosi eventi pubblici nel centro della città.

8. Systembolaget ha il monopolio dell’alcol.  Se volete comprare una bottiglia di vino o liquore fuori da un bar, dovete andare al Systembolaget che è di proprietà del governo. Gli amanti del buon vino che decidono di visitare o vivere a Stoccolma devono pianificare bene il proprio weekend in anticipo: i negozi chiudono nel primo pomeriggio il sabato e non aprono affatto la domenica e durante i giorni festivi e molti locali wine bar sono sempre super affollati e hanno bisogno di prenotazioni con largo anticipo.

9. Giro da un’isola all’altra dell’arcipelago. In inverno, puoi usare la carta SL per fare un giro da un’isola all’altra tra alcune delle 30.000 isole dell’arcipelago di Stoccolma. Assicurati solo di avere una carta di viaggio valida. Sui traghetti Djurgården e sui traghetti pendolari, la carta di viaggio è valida tutto l’anno.

10. L’ “After work“. Si tratta della versione svedese dell’happy hour. La gente del posto va direttamente dall’ufficio a bar e pub per gustare un bicchiere di vino o una birra, spesso a un prezzo leggermente ridotto. Il mercoledì, il giovedì e il venerdì sono i giorni più popolari per il dopo lavoro.

 

vivere a stoccolma

 

 

 

Se vuoi scoprire consigli per visitare altre città Europee clicca sulla foto qui sotto

 

Consigli per visitare o vivere a stoccolma