DOLCI, Gluten free

CIAMBELLA RICOTTA E PISTACCHIO

Ciambella ricotta e pistacchio

 

 

Oggi prepariamo insieme una soffice Ciambella Ricotta e Pistacchio. Preparata con farine naturali, quindi senza glutine e anche senza l’uso di latte e uova. La ricotta è sicuramente un ingrediente di cui spesso faccio uso in cucina, sia nei dolci che nelle ricette salate. Ma soprattutto mi piace mangiarla a colazione. C’è una vera e propria dipendenza, diciamo le cose come stanno! Nei dolci la ricotta sicuramente aiuta ad avere un impasto morbido e corposo. Arricchisce il sapore e non aggiunge poi cosa tante calorie alla ricetta.

 

Pochi ingredienti e tutto in una ciotola …

Come tutte le ciambelle che preparo, anche questa è molto veloce da preparare, basta una ciotola e pochissimi ingredienti. Per la copertura ho usato la glassa fatta con zucchero a velo ed infine una spolverata di granella di pistacchio.

 

 

Ciambella soffice ricotta e pistacchio

 

CIAMBELLA RICOTTA E PISTACCHIO 

 

 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

250 g di farina di riso integrale
250 g di ricotta fresca
50 g di amido di mais
50 g di granella di pistacchi
2 uova bio
150 g di zucchero
100 ml di latte vegetale
1 bustina di lievito
Zucchero a velo

 

Preparazione della Ciambella ricotta e pistacchio

 

Accendiamo il forno a 180 gradi. In una ciotola con sbattiamo le uova con lo zucchero. Aggiungiamo la ricotta, poi il latte vegetale, le polveri e la granella di pistacchio. Amalgamiamo tutto e vediamo in uno stampo per ciambella da 22 cm. Cuociamo per 40 minuti facendo la prova stecchino. Prepariamo la glassa con lo zucchero a velo, scorza di limone e acqua e coliamo sulla ciambella spiegando anche la granella di pistacchi.

 

 

 

Ciambella soffice ricotta e pistacchio

 

 

 

 

Se cerchi altre ciambelle da fare clicca sulla foto

 

Ciambella ai fiori d'arancio senza glutine e vegan

 

 

Seguimi su Instagram

 

 

 

Se la mia ciambella ricotta e pistacchio ti è piaciuta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

 

manolo rufini shake your free life