DOLCI, Gluten free

CIAMBELLONE CON YOGURT GRECO

 

Ciambellone con yogurt greco

 

CIAMBELLONE CON YOGURT GRECO

 

Ieri sera, molto tardi, mi son messo in cucina e ho tirato su un ciambellone con yogurt greco niente male per la colazione di oggi. Per questo dolce mi sono ispirato alla ricetta di Ilaria di @allacciateilgrembiule perché oltre ad essere uno dei blog che più seguo, è una ricetta che rispecchia molto il mio stile “pochi ingredienti e tutto in una ciotola!” .

Le uniche due varianti che ho apportato al ciambellone con yogurt greco sono l’aver ovviamente sglutinato la ricetta e l’aver usato uno stampo per ciambella anzichè per torte. Lo yogurt greco nei dolci è sicuramente un valore aggiunto sia per il gusto che per la sofficità che andrà a donare alla torta.  0% grassi, così non dovrò rinunciare alla bontà dello yogurt greco e anche al dolce mattutino!

Mettiamoci allora a lavoro e con, una sola ciotola, uno stampo per ciambella da 20 cm e gli ingredienti che seguono prepariamo la nostra ciambella.

Ingredienti per un ciambellone con yogurt greco da 20 cm di diametro:

250 g di farina di riso
50 g di fecola di patate
125 g di yogurt greco
100 ml di olio di semi
2 uova bio
90 g di zucchero
100 ml di latte
1 bustina di lievito
La scorza di un limone o arancia grattugiata

 

Preparazione:

Per preparare il nostro ciambellone con yogurt greco prendiamo una ciotola e mescoliamo lo yogurt greco allo zucchero. Versiamo le uova, l’olio e il latte.
Aggiungiamo la scorza di arancia, la farina, la fecola e il lievito. Giriamo bene e versiamo tutto in uno stampo per ciambella e cuociamo a 180 gradi per 35 minuti.
Una volta cotto, spolveriamo lo zucchero a velo.

 

Ciambellone con yogurt greco

 

 

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento in fondo alla pagina. Mi farà piacere risponderti!

 

Viaggiare senza glutine

 

 

Seguimi anche su Instagram