DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

CROSTATA BISCOTTO AL CIOCCOLATO

Crostata biscotto al cioccolato

 

 

La cucina ci ha sempre fatto convivere serenamente!
Parlo di me e dei miei vicini. Ovunque io abbia vissuto ho sempre trovato dei gran rompi …

La mia prima casa a Roma era un seminterrato. Bellissimo, lo adoravo! Con un affaccio su un giardino interno con lo stenditoio, dei muretti dove sedersi a leggere un libro … Un contesto tipico dei quartieri romani del dopoguerra. I miei vicini erano una famiglia Senegalese con 6 figli. Vi lascio immaginare il loro “normale” tono di voce. A fine giornata avevo sempre il mal di testa. In compenso però mi invitavano sempre a mangiare Yassa … (il loro piatto tradizionale che adoro!).

Il terrazzo della mia seconda casa confinava con quello di una coppia Cubana. Dalla mattina alle 8 fino a che non uscivo di notte a urlare ascoltavo a tutto volume salsa, merengue … Mi hanno fatto odiare per molto tempo l’idea di tornare a Cuba! Ma quando mi vedevano pensieroso arrivavano con un piatto di platano fritto e un sorriso a 165 denti! “Todo pasa, no te preocupes!” mi dicevano. E mi rasserenavo.

A Parigi le pareti delle case sono famose per essere fatte con la carta velina. E il mio vicino era un maestro di pianoforte e un grande sciupafemmine! Di giorno ascoltavo esercitazioni di piano e di notte quelle di … avete capito! Ma era troppo simpatico. Il sabato mattina, puntuale mi bussava col caffè pronto e le madeleines della boulangerie sotto casa!

 

La scatola dei dolci …

E in ogni situazione ho fatto la “scatola dei dolci”, una scatola su un tavolinetto nell’atrio con dentro i dolci che preparo. Porzioni ben impacchettate con un foglio in cui descrivo gli ingredienti. Io smaltisco i dolci e loro sono felici.
Ovunque abbia vissuto ho sempre incontrato persone con le quali apparentemente era difficile incastrarsi. Ma la cucina ci ha sempre fatto trovare la strada per convivere, la via per comunicare, per tollerarci a vicenda. “Prendi, questo è per te” è stata più volte la frase dietro cui ci chiedevamo “scusa” per il disturbo, o ci dicevamo “fammi compagnia” ….

E oggi con voi condivido questa CROSTATA BISCOTTO AL CIOCCOLATO. La ricetta arriva domani, non temete!

 

 

CROSTATA BISCOTTO AL CIOCCOLATO

 

Crostata biscotto al cioccolato

 

 

Ingredienti:

100 g di farina di grano saraceno

100 g di farina di riso integrale

80 g di zucchero di canna

30 ml di olio di semi

30 ml di olio evo

2 cucchiai di cacao amaro in polvere 

70 ml di spremuta di arancia (o acqua)

la scorza di 1 arancia grattugiata 

1/2 cucchiaino di lievito

ciliegie candite

 

Preparazione della Crostata biscotto al cioccolato

  • Prepariamo la frolla al cacao sciogliendo lo zucchero nell’olio e spremuta d’arancia. Aggiungiamo la scorza d’arancia, il lievito e le farine setacciate. In un ultimo aggiungiamo il cacao amaro in polvere e giriamo bene fino a che l’impasto si stacca dalla ciotola.
  • Ora continuiamo ad impastare con le mani su un piano da lavoro. Formiamo una palla e lasciamola riposare mezz’ora in frigorifero
  • Nel frattempo prendiamo uno stampo a cerniera per torte, rivestiamo il fondo con carta forno.
  • Riprendiamo l’impasto e formiamo tante palline di 4-5 cm e adagiamole man mano nella tortiera una accanto all’altra così da capire la quantità necessaria. Una volta posizionata la pallina pigiamo al centro con il dito e inseriamo una ciliegia candita
  • Inforniamo a 170 gradi per 20-25  minuti a forno preriscaldato

 

Crostata biscotto al cioccolato

 

 

Seguimi su Instagram

 

Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

manolo rufini Mangio come viaggio