CROSTATA CON FARINA DI AMARANTO SENZA GLUTINE
Non è vero che a casa ci si annoia solamente. Questi giorni così difficili per l’Italia possono essere proprio l’occasione per mettersi in gioco nelle cose in cui magari non siamo più abili. E non ci vuole molto! Quel poco di farina e ingredienti che hai nella dispensa possono farti passare delle ore divertenti e in compagnia di altre persone.
E’ il messaggio che ho voluto lanciare insieme ad altri 45 blogger: #RESTAACASA per restare insieme in compagnia! E ieri è accaduto proprio a me e a tante altre persone che hanno seguito la diretta di due fantastiche blogger Angela – Tre Muffin e un architetto e Laura – Laddicted e il tutorial per la realizzazione di una crostata. Così’ senza neanche accorgersene, abbiamo passato insieme del tempo e ci siamo anche divertiti!
Ho optato per due piccoli stampi da 18, per avere due crostate di gusti diversi e anche per regalarne una ad un’amica. Naturalmente ho usato farine naturali che non contengono glutine e stavolta ho scelto l’amaranto. Vi lascio alla ricetta e vi esorto ancora a restare a casa. Tutto finirà presto, ma restiamo a casa!
Alla prossima ricetta
Manolo
CROSTATA CON FARINA DI AMARANTO SENZA GLUTINE
Ingredienti:
100 gr di farina di riso integrale
200 gr di farina di amaranto
1 uovo bio
100 g di zucchero di canna
150 g di burro
la scorza di mezzo limone o arancia grattugiata
1 pizzico di bicarbonato
per la farcitura io ho scelto la marmellata di mirtilli e albicocca
Preparazione:
- – per preparare la nostra crostata con farina di amaranto senza glutine versiamo le farine con lo zucchero
- – facciamo un buco al centro e versiamo il burro ammorbidito, il bicarbonato e la buccia di limone
- – lavoriamo velocemente e inseriamo l’uovo
- – formiamo un panetto e lasciamo riposare circa un’oretta in frigorifero
- – riprendiamo l’impasto e stendiamo la sfoglia. Io ho optato per due piccole crostate dal diametro di 18 cm, che ho farcito con due marmellate diverse
- – con l’impasto avanzato facciamo delle striscioline da porre in superficie e cuociamo in forno a 180° per 30 minuti circa
Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.
Stamattina ho fatto spesa al Lidl e ora ho una lista di ricette da provare, sto cucinando molto e anche questa va salvata nelle ricette da rifare. Magari modificherò un po’in base a ciò che c’è in dispensa.
Bene … attendo tue foto!
Ciao!mi piace molto la farina di amaranto, la uso sia per le torte che per la pizza. Oggi ho fatto questo tentativo per la frolla e pur avendo seguito la ricetta alla lettera è andata male 🙁 Non riuscivo a lavorarla, si sgretolava e alla fine son riuscita solo a ricavarne qualche biscotto. Secondo te cosa mancava? avrei dovuto aggiungere un po’ di acqua?
Ciao Giovanna. Scusa se rispondo solo ora … sono stato distratto e anche occupato. Perdonami!
Mi dispiace per la tua frolla … a volte anche a me capita di ripetere esattamente le ricette e di non ottenere gli stessi risultati. ARia, umidità, la temperatura delle nostre mani … dipende. In ogni caso, per quel che capisco da quanto scrivi, se aggiungi un po’ di acqua dovrebbe legarsi. Un saluto
Ciao! Finalmente una ricetta golosa con l’amaranto!! Credi che potrei sostituire l’olio al burro? E la farina di riso bianca con quella integrale? Questa frolla si sbriciola molto?
Grazie! La risposta è come quella delle altre ricette: lavora il tutto molto velocemente. Poi devi anche essere un po’ sensibile e andare “a mano”, capire se l’impasto ha bisogno di liquidi o meno. Farina integrale si, perchè no?! 🙂