DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE E FROLLA VEGANA

Crostata con marmellata di fragole e frolla vegana

crostata con marmellata di fragole e frolla vegana

 

 

[…conosciamoci un po’]

Di natura sono un “artista”. Disegno piuttosto bene, dipingo, creo cose ma soprattutto ho una buona capacità a creare ambienti. Quando facevo teatro mi occupavo delle scenografie e degli allestimenti (infatti mi piacerebbe fare lo scenografo o arredatore d’interni).

Ho molta manualità, recupero, riciclo, riutilizzo e riesco a tirar fuori una forma da un materiale povero di base. È una dote di famiglia: ci sono stati e tutt’ora ci sono pittori e scultori in casa mia. Mia madre stessa lavora il gesso e realizza bomboniere home made. Ma c’è un ma. Non sono preciso. Ho poca pazienza. Sono frettoloso. Non ho la meticolosità e l’attenzione che l’arte richiede.

Quando ho un progetto in testa ho sempre ben chiari gli step da seguire per arrivare alla fine, ma poi mi stanco e faccio tutto di corsa. E accade anche in cucina dove sappiamo che la calma e l’attenzione sono alla base di tutto. Mentre realizzavo la griglia incrociata della crostata di oggi, mi dicevo “piano e con attenzione” … ma poi alla fine senza accorgermene mi sono ritrovato ad accomodare gli errori fatti per la fretta.

Ecco, questo è uno dei punti su cui ho promesso di impegnarmi in questo 2021: fare le cose con calma. E per ora non sarà perfetta ma vi assicuro che è buonissima.

 

CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE  E FROLLA VEGANA 

 

Ingredienti per una crostata con marmellata di fragole di 20-22 cm di diametro

300 g di farina senza glutine
(Io 150 farina di riso, 100 farina di quinoa e 50 di amido di mais)

35 ml di olio di semi
35 ml di olio evo
80 g di zucchero
70 ml di acqua
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

 

Preparazione:

Come vedete nel video mescoliamo gli ingredienti liquidi alle polveri e formiamo una palla che lasceremo in frigo per 1 ora. Dividiamo l’impasto in due e con una parte stendiamo una sfoglia che adageremo in uno stampo per crostate (22-24 cm). Facciamo dei buchino sul fondo con una forchetta e spalmiamo la marmellata. Stendiamo l’altra metà dell’impasto e facciamo tante striscioline larghe 2 cm che adageremo incrociandole fra loro. Cuociamo a 170 gradi per 30-35 minuti.

 

 

Crostata con marmellata di fragole e frolla vegana

 

 

Se vuoi scoprire altre ricette di crostate clicca sulla foto

crostata di mele senza glutine

 

 

 

Seguimi su Instagram

 

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

 

manolo rufini Mangio come viaggio