CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE E FROLLA VEGANA
crostata con marmellata di fragole e frolla vegana
[…conosciamoci un po’]
Di natura sono un “artista”. Disegno piuttosto bene, dipingo, creo cose ma soprattutto ho una buona capacità a creare ambienti. Quando facevo teatro mi occupavo delle scenografie e degli allestimenti (infatti mi piacerebbe fare lo scenografo o arredatore d’interni).
Ho molta manualità, recupero, riciclo, riutilizzo e riesco a tirar fuori una forma da un materiale povero di base. È una dote di famiglia: ci sono stati e tutt’ora ci sono pittori e scultori in casa mia. Mia madre stessa lavora il gesso e realizza bomboniere home made. Ma c’è un ma. Non sono preciso. Ho poca pazienza. Sono frettoloso. Non ho la meticolosità e l’attenzione che l’arte richiede.
Quando ho un progetto in testa ho sempre ben chiari gli step da seguire per arrivare alla fine, ma poi mi stanco e faccio tutto di corsa. E accade anche in cucina dove sappiamo che la calma e l’attenzione sono alla base di tutto. Mentre realizzavo la griglia incrociata della crostata di oggi, mi dicevo “piano e con attenzione” … ma poi alla fine senza accorgermene mi sono ritrovato ad accomodare gli errori fatti per la fretta.
Ecco, questo è uno dei punti su cui ho promesso di impegnarmi in questo 2021: fare le cose con calma. E per ora non sarà perfetta ma vi assicuro che è buonissima.
CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE E FROLLA VEGANA
Ingredienti per una crostata con marmellata di fragole di 20-22 cm di diametro
300 g di farina senza glutine
(Io 150 farina di riso, 100 farina di quinoa e 50 di amido di mais)
35 ml di olio di semi
35 ml di olio evo
80 g di zucchero
70 ml di acqua
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
Preparazione:
Come vedete nel video mescoliamo gli ingredienti liquidi alle polveri e formiamo una palla che lasceremo in frigo per 1 ora. Dividiamo l’impasto in due e con una parte stendiamo una sfoglia che adageremo in uno stampo per crostate (22-24 cm). Facciamo dei buchino sul fondo con una forchetta e spalmiamo la marmellata. Stendiamo l’altra metà dell’impasto e facciamo tante striscioline larghe 2 cm che adageremo incrociandole fra loro. Cuociamo a 170 gradi per 30-35 minuti.
Se vuoi scoprire altre ricette di crostate clicca sulla foto
Seguimi su Instagram
Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!