DOVE TRASCORRERE LE VACANZE DI NATALE?
Dove trascorrerete quest’anno le vacanze di Natale ? In genere ci sono i “tradizionaloni” e cioè quelli che come me non si perderebbero la vigilia e il pranzo del 25 in famiglia per nessuna cosa al mondo e poi ci sono i più smart che programmano la partenza molto prima per festeggiare il Natale al mare, in montagna o in un luogo esotico dove dire “ciaone” al panettone, lasagne e torrone!
Si tratta di viaggi brevi, non lunghi più di una settimana, giusto per staccare la spina dal lavoro, cercare il relax giusto e accogliere il nuovo anno. Ma quali sono i luoghi più ambiti per trascorrere le vacanze di Natale? Vi propongo le 5 mete più scelte quest’anno e … quella che ho scelto io!
Vacanze di Natale: 5 mete da raggiungere
OMAN
Cercate i colori del deserto, un the alla menta, il cielo di notte stellato e una natura suggestiva fuori dal tempo? L’Oman allora è la meta giusta per le vostre prossime vacanze di Natale! Un paese in continua evoluzione che sa conservare il giusto equilibrio tra tradizione millenaria e modernità. Qui troverete deserto, oasi, wadi, montagne, sorgenti di acque termali, il mare ma soprattutto troverete persone amichevoli, che hanno piacere di conoscervi e di farsi conoscere. Un popolo che sa mettersi a disposizione completamente pur di garantirvi la loro ospitalità.
MYANMAR, l’antica Birmania
Panorami. Templi. Silenzio. Meditazione. Spiritualità e sorrisi. La Birmania è un paese povero e problematico, che porta ancora le ferite di una lunga dittatura. E’ un paese dove si respira la voglia di riscatto, di rinascita e dove chiunque è accolto come un amico. Se cercate una viaggio di ricerca, di cultura ed etnie non esitate a partire per questo magico paese e le vostre vacanze di natale si trasformeranno in un’esperienza indimenticabile!
MALDIVE
Che piaccia o no il mare, credo che le Maldive siano un po’ il sogno di tutti! La parola d’ordine è “relax”. Una vera e propria terapia per la mente, il cuore e soprattutto il corpo. Se siete pronti a vivere le vostre vacanze di natale come se foste i protagonisti di una cartolina, le Maldive sono il posto giusto per voi!
AURORE BOREALI (Finlandia – Norvegia)
Durante le vacanze di Natale c’è chi va in cerca dei regali e chi delle Aurore Boreali. Le Aurore Boreali sono uno dei fenomeni naturali più entusiasmanti, che si manifestano durante il periodo di maggiore attività solare producendo nel cielo fasci di luce che assumono il colore verde, viola, giallo … In un periodo che va da Dicembre a Marzo la Lapponia Finlandese e Norvegese sono sicuramente i due punti dove avvistare più facilmente questo spettacolo della natura. Vi preoccupate del freddo? Basterà un bicchierino di Grappa o Whisky a tenervi caldi!
LE DOLOMITI
Sci? Snowboard? Non importa … purché si vada sulle dolomiti! E’ la metà sicuramente più conosciuta e apprezzata da chi ama passare le vacanze di Natale sulla neve. Impianti sciistici tra i migliori al mondo e un’offerta di escursioni e visite nei dintorni che renderanno la vostra vacanza un vero e proprio sogno! Se non sapete sciare non c’è problema, lunghe passeggiate e shopping nei tantissimi mercatini di Natale saranno la soluzione giusta!
A questo punto vi chiederete cosa faro io, dove andrò? Beh, come ho detto all’inizio, faccio molta fatica a pensare il Natale lontano da casa. La mia è una famiglia molto, ma molto numerosa e allargata … volete qualche numero? Per la cena della vigilia siamo arrivati a 41 persone, tutti seduti a tavola, tutti insieme! Capita che con molti cugini o zie non ci si veda per molto tempo a causa delle distanze o degli impegni di lavoro, allora il Natale diventa l’appuntamento fisso per incontrarci tutti! Questa è la tradizione, questa è la cosa che vogliamo di più e per me è il viaggio più bello che possa regalarmi. Il 26 però sono quasi sempre su un aereo per raggiungere una meta desiderata e concludere le mie vacanze di natale in bellezza! E quest’anno torno in Marocco per svolgere un trekking sulla Costa Atlantica.
COSTA ATLANTICA del MAROCCO
Un viaggio di gruppo. 8 giorni di viaggio di cui 5 di trekking lungo la costa che affaccia sull’0ceano Atlantico. Le dune del deserto, spiagge, canyon, scogliere a picco sul mare … Cammineremo per 5 ore al giorno passando per i villaggi dei pescatori e sostando di tanto in tanto per ammirare il panorama con una tazza di the alla menta fra le mani.
Dormiremo in tenda e condivideremo il pranzo lungo il tragitto. La sera ceneremo al campo e condivideremo un po’ le nostre impressioni ed emozioni tappa dopo tappa. Questo è il bello del viaggiare in gruppo!
Finiremo con la visita di due città: Marrakesh ed Essaouira. L’una ricca di mercati e di luoghi culturali da visitare, l’altra tipicamente città di mare dove accoglieremo il 2019.

Marrakesh

Essaouira

Mercato di Marrakesh

Essaouira
Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.
Credo che raggiungerò il divano vale uguale?
Approvo e ti raggiungo anche io. Scegli però una bella serie tv!