Gluten free, PANI, Vegan Vegetariano

FOCACCIA CURCUMA E ROSMARINO

Focaccia curcuma e rosmarino senza glutine

 

 

 

In altre periodi questa mia focaccia curcuma e rosmarino l’avrei preparata per un bel pic nic con gli amici. Una di quelle belle giornate di sole fuori porta, tutti insieme, dove ognuno prepara qualcosa si stende un telo sul prato, un buon bicchiere di vino … Una giornata di relax in cui non desideri nient’altro.

Sto iniziando a soffrire molto queste ristrettezze a causa del covid. Sto iniziando a sentirmi solo (anche se non lo sono), ad aver bisogno di sconfinare, di prendere un treno, un volo per un week end. Ho semplicemente bisogno di vedere il sorriso di chi incontro libero dalla mascherina.

E la domanda che più mi ronza nella testa dopo “ma quando finirà tutto questo?” è “si tornerà realmente a vivere come prima?“. Qualcosa è cambiato e per sempre. Questo lo so e ne sento la certezza dentro di me. Ma non voglio smettere di sperare ancora nella normalità di due anni fa. Quella routine che tutti odiavamo ora è un bel ricordo del passato e un desiderio del futuro. Questo presente lo rifiuto.

 

Un pezzo di focaccia curcuma e rosmarino …

Ma non voglio rattristarvi. Vi offro quindi un trancio della mia focaccia. Facciamo un pic nic virtuale, ognuno ha qualcosa sicuramente da preparare. Quella ricetta che gli riesce meglio. Cosa portereste? Cosa mi fareste assaggiare?

 

FOCACCIA CURCUMA E ROSMARINO

 

 

Focaccia curcuma e rosmarino senza glutine

 

 

 

Ingredienti per la Focaccia Curcuma e Rosmarino

 

  • 200g di farina di riso
  • 200g di farina di quinoa
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • qualche rametto di rosmarino
  • 150ml di acqua
  • 60ml di olio evo
  • 1 bustinaLievito di Birra 
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

 

 

Preparazione:

 

Riempiamo un bicchiere con 150 ml di acqua tiepida, lo zucchero e sciogliamoci il lievito di birra. Lasciamo riposare per 5 minuti fino a che in superficie non si sarà formata una schiuma leggera.

Prendiamo una ciotola, versiamo le farine, l’olio, il sale e il lievito che abbiamo sciolto nel bicchiere. Giriamo e impastiamo fino a che tutto si sarà amalgamato e trasformato in una palla. Copriamo con un telo pulito e lasciamolo crescere nel forno spento con solo la luce accesa per 3 ore.

Riprendiamo l’impasto e nel frattempo accendiamo il forno. Stendiamo la pasta su una leccarda con carta forno e lavoriamola con le mani dal centro verso l’esterno creando una sfoglia alta circa 2 cm. Spargiamo il rosmarino (se ne avete mettete anche rosmarino secco), un giro di olio evo e in forno a 200 gradi per 15-20 minuti circa.

 

 

Focaccia curcuma e rosmarino senza glutine

Focaccia curcuma e rosmarino senza glutine

 

 

Seguimi su Instagram 

 

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

manolo rufini shake your free life