I TANTI MODI DI BERE IL CAFFÈ NEL MONDO
I TANTI MODI DI BERE IL CAFFÈ NEL MONDO
Molto prima dei bar, dei distributori automatici e dei punti vendita, il caffè veniva preparato e servito secondo tradizioni e rituali. Da come è fatto a come viene servito e consumato, bere il caffè nel mondo è un vero e proprio viaggio affascinante e molto, ma molto curioso. Quindi, se anche tu come me sei un amante del caffè, continua a leggere per conoscere alcune delle tante affascinanti tradizioni e modi di bere il caffè nel mondo.
Svezia
In Svezia, esiste una parola con cui s’intende la cultura di bere il caffè facendo una pausa da solo o in compagnia di qualcuno con cui conversare e si chiama “fika” (usato sia come sostantivo che come verbo). Questo per dire che il caffè nel mondo Svedese non è qualcosa che si beve mentre si è in viaggio o quando finisce il lavoro. In Svezia il caffè significa pausa: ci si siede e si gode del momento.
In Turchia c’è un detto: “Il caffè dovrebbe essere nero come l’inferno, forte come la morte e dolce come l’amore”. Qui il caffè viene preparato in una piccola pentola di ottone o rame chiamata cezve. Il caffè turco non è filtrato perché il caffè macinato finemente viene preparato con acqua a fuoco vivo. Bere il caffè spesso significa anche gustare i dolci turchi per contrastare l’amarezza.

In Messico, la tradizione di bere il caffè segue una pratica del tutto contraria a quanto suggeriscono i nutrizionisti e gli esperti di salute: bevono il caffè non solo la mattina, ma anche la sera, prima di andare a letto. Ma non importa l’ora, il caffè dovrebbe sempre essere caffè “Ollase” riferendosi a un infuso fatto in una pentola di terracotta chiamata Olla. Ai messicani piace il loro caffè infuso con zucchero di canna e cannella che viene filtrato prima di essere servito.

In Vietnam anche alle persone piace bere il caffè tutto il giorno! La loro bevanda birra viene preparata utilizzando un “phin”, che è un filtro di latta, alluminio o acciaio inossidabile che viene posizionato sopra un bicchiere e poi riempito di caffè. Molti dicono che questo riflette il fatto che per molti decenni il Vietnam non ha avuto elettricità. Amano i chicchi di qualità robusta, che garantisce una tazza di tè densa e concentrata. Ci sono tre varianti che i vietnamiti amano e dovresti provare anche tu: cà phê den (caffè nero), cà phê sữa (caffè con latte condensato) e cà phê sữa dá (caffè freddo con latte condensato).
