ASIA, Travel

LA GOLDEN ROCK in MYANMAR. Può mai ispirarmi per un dolce?

La golden rock o meglio PAGODA KYAIKTIYO

 

 

Può esistere una roccia che rimane in equilibrio per un capello? Si, esiste. E si trova in Myanmar .

Preparando questo Plumcake alla Curcuma la cosa che mi ha colpito (come ogni volta che adopero la Curcuma) è il color oro che assume la ricetta che ho tra le mani. Con la Curcuma ogni dolce o salato sembra brillare! Così, da buon viaggiatore, non ho potuto a fare a meno di pensare alla Pagoda Kyaiktiyo.

 

La golden rock o meglio PAGODA KYAIKTIYO

 

 

… conosciuta anche come il ” Golden rock “.

Si tratta di uno stupa alto poco più di 7 metri costruito sulla sommità di un masso di granito interamente ricoperto da numerosi strati di foglie d’oro attaccate dai devoti. Secondo la leggenda la roccia si troverebbe in un precario equilibrio al di sopra di una ciocca di capelli di Buddha.

Il masso si trova a ben 1100 metri di altitudine e per arrivarci vi assicuro che bisogna fare un lungo percorso in dei camion strapieni, passando per dei piccoli villaggi e una strada piuttosto inquietante. La Golden Rock è uno dei luoghi più affascinanti del Myanmar e importanti per i buddhisti. Sarebbe perfetto trascorrere in questo luogo un’intera giornata per ammirare il colore d’oro della roccia che varia a seconda della luce del giorno.

 

La golden rock o meglio PAGODA KYAIKTIYO

 

 

E dopo avervi fatto visitare la Golden Rock in Myanmar, vi porto in cucina con me per preparare la ricetta ispirata a questo monumento. Come sempre un dolce facile e realizzabile da chiunque. Senza glutine e vegan. Cosa occorre? Pochi ingredienti e tutto in una ciotola!

Se you soon!

 

PLUMCAKE ALLA CURCUMA 

Ingredienti per un Plumcake alla Curcuma di 22 cm

200 g di farina di riso
50 g di farina di semi
50 g di amido di mais
1 cucchiaino di curcuma
80 ml di olio di semi di girasole
80 g di zucchero di canna
200 ml di latte di soia tiepido
La scorza di un limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci

semi vari a scelta (io di girasole, di lino e di zucca)

Preparazione:

Prepariamo il nostro Plumcake alla curcuma ispirato alla Golden rock sciogliendo lo zucchero nell’olio e nel latte di soia. Aggiungiamo la curcuma, la scorza di limone grattugiata e giriamo con una frusta manuale. Versiamo le farine e il lievito setacciati e giriamo ancora. Versiamo tutto nello stampo foderato di carta da forno, ricopriamo con una cascata di semi vari e cuociamo a 180° per 30 miuti. Vale la prova stecchino.

 

Plumcake alla Curcuma

 

 

 

Se vuoi scoprire altre meraviglie in viaggio come la Golden Rock? clicca sulla foto

 

viaggi nel mondo

 

 

Seguimi su Instagram