IL LAGO RETBA IN QUAD (Dakar-Senegal)
Il Lago Retba
Tutti mi dicevano: “vedrai, non è poi così rosa” , oppure “diventa rosa una volta all’anno“. E con questa convinzione mi dirigo verso il Lago Retba a Dakar. Arrivo sul posto e ancor prima di rendermi conto se sia veramente rosa o no, sento l’urlo della mia amica Irene: “Manolo, non è rosa … è rosissimooo!“. E’ vero, è rosa! In alcuni punti il colore è fucsia e in altri arriva è addirittura al viola, incredibile! Mi prendo la mia bella soddisfazione e alla faccia di chi mi diceva che sarei rimasto deluso, inizio il mio tour in questa meraviglia naturale … io, il quad e con Irene a bordo che grida ancora contenta che “è rosissimo!”
Il tour del lago Retba in quad
Ho organizzato questa prima tappa del mio viaggio in Senegal senza troppe difficoltà: il lago Retba o più comunemente chiamato il Lago Rosa, dista 30 km da Dakar e si può raggiungere quasi esclusivamente con un mezzo privato o in taxi. Ho scelto di visitarlo in quad e, come quando si viaggia in moto, la percezione che si ha sulla strada mentre avanzi in velocità è tutt’altra cosa di quando si viaggia in macchina: tutto è davanti a me, visibile a 360°, sono inserito in uno spazio ampio, libero e senza una “scatola su ruote” che limiti la visibilità o vetri che filtrino i colori reali del paesaggio.
Il Lago Retba è inserito in un paesaggio di dune bianche ricoperte da palme e Filaos che sono le piante tipiche della regione ed è separato dall’Oceano Atlantico solamente da una una sottile striscia di sabbia bianca. Immaginate quindi il contrasto dei colori: azzurro dell’Oceano – il bianco delle dune di sabbia e il rosa del lago! E’ conosciuto per essere stato in passato più volte una tappa fondamentale del Rally Parigi-Dakar, ma il lago Retba è soprattutto noto e visitato da migliaia di persone ogni anno per il suo colore rosa che incuriosisce tutti. Perche’ e’ rosa? Cos’è che colora le sue acque? Le acque di questo lago contengono la Dunaliella salina ovvero un’alga che produce un pigmento di colore rosso e che si genera grazie alla presenza dell’alto tasso di salinità (da qui il nome Salina). La concentrazione salina del Lago Retba è circa del 20% e arriva al 40%, quindi paragonabile se non superiore, a quella del Mar Morto. Grazie a questa alta presenza di sale, il lago rosa oltre ad essere una forte attrattiva turistica, è anche una fonte economica per le popolazioni circostanti.
La forza e l’orgoglio
Mentre compio il mio giro, sono attratto dal lavoro che svolgono gli uomini sulle rive del lago. Mi trovo in una vera e propria miniera di sale a cielo aperto, dove semplici operai lavorano nascosti in mezzo a delle dune di sale. Sono silenziosi, sento solo i colpi di piccone contro le pietre di sale e il fruscio dei grani che cadono a terra. Li osservo con venerazione. Nelle loro braccia c’è molta forza e nei loro volti orgoglio, ma non ci vuole molto a intravedere anche un velo di tristezza. All’inizio sono diffidenti, pian piano poi ci salutiamo, mi chiedono subito se sia italiano e cominciamo così a scambiare poche parole. Mamadou 19 anni è molto timido, Oumar 24 anni ha studiato Ingegneria edile e poi ci sono due più anziani che non vogliono parlare. Posso parlarci per pochissimo tempo, non voglio disturbarli e con molta fatica, riesco a ottenere la possibilità di scattare loro qualche foto.
Una sosta che mi riempie il cuore
Il mio giro in quad per il Lago Retba prosegue. Ci sono dei tratti di strada molto ampi e liberi dove è possibile accelerare un po’ e sentire il vento in faccia. Attraverso alcune dune di sabbia e poco distante dal lago incontro un piccolo villaggio ricco di bambini, sono i primi sorrisi innocenti di questo mio viaggio in Senegal! Una gioia poter stare alcuni minuti con loro. Sono tutti intorno ai quad, attendono che regali loro matite, colori ma soprattutto caramelle. Sappiate che i bambini Senegalesi vanno pazzi per le caramelle! Sono incuriositi dai miei tatuaggi, li baciano perché pensano che siano figure a me care e mi chiedono chi sia “questo” o “quello”. Non mi aspettavo un villaggio così vicino al lago Retba, non ne avevo letto la presenza da nessuna parte. Una vera sorpresa, una sosta che mi riempie il cuore. Li saluto e riprendo la via del ritorno.
Il mio viaggio in Senegal continua … Soyez le bienvenue en Senegal!
Manolo
Per organizzare l’escursione:
- – La moneta è il Franco dell’Africa Occidentale CFA che si pronuncia “Sefa”. Il tasso di cambio è stato di CFA 655/euro.
- – In qualsiasi Ostello o albergo vi troviate, potete chiedere e trovare informazioni per arrivare al Lago Rosa.
- – Il tour del lago Retba dura circa tre ore e si può fare in quad, moto, cavallo oppure in camion.
- Io ho affittato i quad qui:
- Chez Salim Lac Rose
- Route du Rose,
- Piaga – Senegal
- +221 77 632 61 85 (chiedere di Elisabeth).
- www.ausenegal.com
- Costo per quad: CFA 20.000 (da concordare e cercare di ottenere almeno questa cifra).
Il mio video del Lago Retba in quad
(seguimi sul mio canale youtube)
Grazie ai miei compagni di viaggio e a Mimmi che mi ha acceso l’entusiasmo nello scegliere questo viaggio!
Ringrazio Viaggi Avventure nel Mondo che mi ha permesso di coordinare viaggio “Senegal Discovery“, di cui Il Lago Retba è tappa fondamentale
Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. E se vuoi seguirmi ancora iscriviti tramite email in alto a destra.
? da aggiungere alle prossime mete!
Il lago Retba è solo una delle tante cose belle che il Senegal offre. Non mi aspettavo fosse un paese così bello, veramente bello! Si… sono sicuro che presto lo visiterai!
Grazie Marta in the world!
Il Senegal è un paese che ti rimane nel cuore… andateci ne vale la pena!! Tornerete con quel sano mal d’Africa che tante cose fa capire a noi occidentali 🙂
Grazie Manolo, i tuoi racconti sono sempre affascinanti! <3
Mimmi
Grazie a te per avermi consigliato una meta così bella!
🙂
Bello immaginare di essere di nuovo in Africa con te..ma poi leggendo mi prende la voglia e mi dico..lascia perdere l’immaginazione,è roba per nostalgici, non per viaggiatori…ecco un nuova meta futura,un nuovo orizzonte da impremere nella mente portandoti un po’ con me:)
E chi la dimentica l’esperienza in Africa insieme! Questa un’altra Africa, un po’ diversa da quella selvaggia esplorata insieme. Quesa è la parte Occidentale che, senza aspettartelo, ti lascia incantato: ti innamori della gente, della sua musica e dei suoi colori. Certo, presto ci andrai, lo so!
Have a nice day!
Nonostante io non sogni di vistare l’Africa dalle foto e dai tuoi racconti mi è venuta voglia di andare, ma che meraviglia di posti:D
Vedrai che l’Africa prima o poi la vedrai!!! ❤️
E’ sempre molto piacevole scoprire nuovi posti attraverso i tuoi occhi, perchè ogni volta riesci a dipingere con le parole la bellezza dei luoghi e sei in grado, come pochi, di raccontare le emozioni, attraverso le tue bellissime foto. Grazie, amico, per questo meraviglioso racconto. Per un istante, mi sono sentita anche io lì, ad ammirare questo ”lago rosissimo” ^.^
Bravissimo <3 un abbraccio, Leti
A te piacerebbe molto, non solo perché il rosa è uno dei tuoi colori preferiti, ma perché si corre lungo tutto il perimetro del lago e si ha il vento fai i capelli, proprio come piace a te!
Mi hai fatto venire voglia di andarci all’inizio di dicembre. Ho appena richiesto il viaggio. Chissà se c’è qualcuno che vuole accompagnarmi … Sarebbe fantastico!
Non sai quanto mi fa piacere avere un tuo commento sul mio blog! Un grande viaggiatore!
E’ un viaggio breve ma intenso che ti fa tornare a casa leggero … E tutto grazie alla gente del posto che è cordiale e generosa! Ti seguiranno in molti … Buon viaggio
Bellissimo racconto di viaggio!!! La meta sembra essere di quelle che meritano davvero…!!! ??
Grazie Claudio! Te lo consiglio … è un paese meraviglioso e il lago è solo una delle mille e mille meraviglie Senegalesi!
Con il tuo racconto di viaggio ho vissuto un po’ di Africa anche io. Un abbraccio caro Manolo .
Cara Delia, io ti auguro con tutto il mio cuore di visitare presto questo meraviglioso paese!
Manolo
Andrò in Senegal a novembre e devo farti i complimenti per il tuo Articolo ricco di informazioni!
Sai dirmi approssimativamente i costi dei taxi per spostarsi nelle zone principali, tipo dakar, lago rosa, somone ecc…
Grazie mille ?
Ciao Kristina … sarà un bel viaggio, vedrai! Allora … neanche sto a dirtelo … tipo 2euro. E puoi anche contrattare. Quindi non preoccuparti. Fammi sapere se hai bisogno di altre info. Nel blog trovi anche l’articolo dell’intero viaggio in Senegal, non solo del lago rosa.
baci
Grazie mille! Ho già letto anche l’altro ed è stato molto utile ? stavo valutando delle escursioni di agenzie locali, ma chiedono 50 € per visitare dakar e lago rosa e sinceramente mi sembrava eccessivo. Noi alloggeremo a Somone per cui volevo capire se è fattibile arrangiarsi e visitare il lago in autonomia! ? grazie mille per la risposta ?
Lascia stare agenzie pre-partenza. Partite e troverete tutto in loco. Non prenotare nulla … trovi tutto al momento e puoi contrattare.
Ottimo, buono a sapersi! Grazie ancora per le tue informazioni ?