MANGIO COME VIAGGIO by Manolo Rufini – ABOUT ME

 

Mangio Come Viaggio by Manolo Rufini

 

 

 

 

Chi sono e cos’è Mangio Come Viaggio

Mi chiamo Manolo Rufini e vi do il benvenuto su MANGIO COME VIAGGIO, il mio blog di ricette e viaggi, ma anche di “faccio tante cose”.

 

Jodhpur la città blu del Rajasthan

 

Sono di Roma, romano de Roma … ma è più il tempo che ho vissuto altrove che in questa meravigliosa città. Attualmente vivo tra Roma e Parigi, ma in passato sono stato accolto anche dalla bella Londra, Barcellona, Gerusalemme e dalla freddissima Copenaghen. Nella mia famiglia e nelle mie origini c’è un po’ di tutto: Spagna, Africa, Francia, per poi passare alle tante culture italiane come Caserta, un po’ di Toscana … ed è forse proprio per questo che mi sento di appartenere più alla “cultura del mondo ” che a qualsiasi altra cultura in particolare.

 

MANGIO

Ma quanto mi piace mangiare!!! Mangio ciò che mi cucino, mettermi ai fornelli o con le mani in pasta è la mia vera terapia! Uso esclusivamente farine naturali prive di glutine e le mie ricette sono estremamente semplici, facili e veloci. Ricette pensate per chi lavora tutto il giorno, per chi vuole imparare a stare in cucina o per chi è pigro ma deve farlo 🙂 .  Il mio motto è: “Pochi ingredienti e tutto in una ciotola“. Solo così riesco a mangiare in modo semplice e a gustare il sapore di ogni singolo ingrediente.

Mangio sano e buono, ma per far ciò devo partire da una dispensa consapevole : faccio la spesa giorno per giorno, soprattutto al mercato, cercando di non ingolfarla di prodotti che possono essere inutilizzati. Cerco di mangiare e fare la spesa con la testa perchè non voglio far parte di un sistema che deve produrre l’impossibile a discapito della qualità, dell’ambiente e soprattutto del rispetto per gli animali e degli uomini e donne che ci lavorano. Il mondo non deve inquinarsi e nessuno deve essere sfruttato perchè devo riempirmi a poco prezzo la dispensa!

 

 

COME 

Tutta l’essenza del mio blog è in questa parola: “come“. Le mie due più grandi passioni, mangiare e viaggiare, le vivo in modo semplice. In cucina e in viaggio non compio troppe “acrobazie” , miro alla praticità, alla semplicità e soprattutto all’essenza delle cose (ingredienti e luoghi).

 

Dream Big con Legami

 

VIAGGIO

Viaggio zaino in spalla. Viaggio perchè sono curioso. Viaggio per conoscere il mondo, perchè mi sento del mondo. Viaggio per crescere. Viaggio dopo viaggio cerco di superare i miei “confini interiori”, quelli che potrebbero rendermi duro, intollerante … quei confini che possono spesso non farti accogliere il mondo.  Quando raggiungo un luogo sono io quello che deve accogliere chi trova. Non pretendo di trovarmi bene in ogni paese che visito e con tutte le persone che incontro, mi basta conoscerle.

Viaggiare slow. Autostop, bus lenti e strapieni di persone e animali, grandi sorrisi, lunghe conversazioni, strette di mano, tende accampate (o lenzuoli appesi da un albero all’altro per ripararsi di notte in un bosco) alberghetti e alloggi in famigli … Che una notte la passi in tenda, in famiglia, in macchina o in un hotel a 5 stelle l’obiettivo rimane sempre lo stesso: conoscere il mondo!

 

GLI HIMBA - LA TRIBù ROSSA DELLA NAMIBIA

 

 

 

RIMANIAMO IN CONTATTO …

 

Instagram: mangiocomeviaggio

Facebook: Mangio Come Viaggio

Pinterest: Mangio Come Viaggio

YouTube: Manolo Rufini

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *