DOLCI, Gluten free, KITCHEN

UNA PASQUA IN VIAGGIO. Muffin al Limone senza glutine

 

Le feste ho sempre preferito passarle a casa, nella confusione e tra gli abbracci dei miei parenti. La colazione di Pasqua (che vale 2 pranzi!)  insieme alla mia famiglia e poi il grande pranzo di Pasqua tutti insieme, dove per “tutti” intendo sempre 30 persone circa! Aiuto!

Ma questa sarà una Pasqua diversa perchè sarò in viaggio. Visiterò il Guatemala, una terra colorata, ricca di siti archeologici e di natura selvaggia. Poi mi estenderò fino alle spiagge del Belize per un tuffo in un mare. Un viaggio che avevo in testa da un po’ e finalmente è arrivato! Non vedo l’ora di prendere lo zaino e vedere tutto! Non vi so dire ancora con cosa farò colazione e quale sarà il mio pranzo di Pasqua, ma sicuramente sarà un bel banchetto di cucina locale. In Guatemala so che si mangia bene!

 

Antigua1_Guatemala_cs-cb8e5b0d5216

 

E visto che non potrò festeggiare con i miei cari,  in questi giorni sto elaborando diverse ricette per loro, così potranno avere qualcosa di me in un giorno importante! Proprio come i Muffin al limone senza glutine che ho preparato per Cristiano, il mio nipotino acquisito! Semplici, facili e buonissimi. Un dolce senza glutine, che per  i bambini rappresenta una buona opzione per la colazione o la merenda.

Per renderli più vivaci, li ho decorati con i pirottini a pulcino che ho trovato nei negozi Flying Tiger Copenaghen. Quest’anno la loro collezione Primavera-Pasqua è ancora più ricca e divertente del solito. Molti gadget Flying Tiger Copenaghen, sono proprio dedicati al mondo della cucina e dei dolci in particolare. Un tripudio di animaletti, natura, ovetti e kit da giardinaggio. Ma non ho resistito all’idea di fare dei “muffin-pulcino” e hanno vinto loro!

Vi lascio alla ricetta dei Muffin al limone senza glutine e vi auguro una buona preparazione della Pasqua … tanto lo so che siete tutti già con le mani in pasta! 🙂

 

Muffin al limone senza glutine 

 

Muffin al limone senza glutine

 

Ingredienti per 9 Muffin al limone senza glutine

250 g farina di riso
150 g di zucchero di canna
2 uova Bio
80 ml di olio di semi
il succo di 2 limoni Bio spremuti
la scorza di 1 limone Bio grattugiata
3 g di cremor tartaro
3 g di bicarbonato
(oppure sostituito entrambi con 6 g di lievito per dolci senza glutine)
1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato

 

Preparazione dei Muffin al limone senza glutine 

  • – Accendiamo il fono a 180° C
  • – In una ciotola montiamo le uova e zucchero con una frusta elettrica
  • – Versiamo a filo l’olio di semi e il succo di limone e da qui in poi continuiamo a girare il tutto con la frusta manuale
  • – Inseriamo la scorza di limone e lo zenzero, entrambi grattugiati
  • – Uniamo la farina e la polvere lievitante entrambi setacciati e girate
  • – Prendiamo i pirottini a pulcino di Flying Tiger Copenaghen e posizioniamoli nello stampo per muffin
  • – Riempiamoli per 3/4 con l’impasto e inforniamo per 30 minuti

Una volta cotti, lasciamoli raffreddare. Prendiamo poi i cartoncini del kit Flying Tiger Copenaghen e componiamo i nostri Muffin al limone senza glutine. Guardate le foto e il video che segue per capire meglio come si fa.

Alla prossima ricetta e Buona Pasqua!

Manolo

 

 

Muffin al limone senza glutine

Muffin al limone senza glutine

Muffin al limone senza glutine

Manolo Rufini - Shake your Free life

Manolo Rufini - Shake your Free life

Muffin al limone senza glutine