EUROPA, Travel

PASSEGGIATA A MONTMARTRE: l’autentico villaggio nel cuore di Parigi

Dai suoi musei ai suoi vigneti, dai suoi mulini al Sacré-Coeur: scopri l’incomparabile Montmartre, un quartiere dal fascino senza tempo nel cuore di Parigi!

Dopo la Tour Eiffel è l’emblema della capitale francese e dello stile di vita bohemian con le sue strade acciottolate, la sua incredibile basilica, i suoi artisti, i suoi bistrot… Montmartre, l’autentico villaggio nel cuore di Parigi, ha un fascino pazzesco!

Arroccato sulla cima di una collina nel 18° arrondissement, il più famoso quartiere parigino non ha perso nulla del villaggio che tanto ha affascinato gli artisti del XIX e XX secolo. Vero e proprio melting pot di arte e fonte di ispirazione per il cinema, Montmartre incanta ancora chi vi gira intorno ed è innegabilmente una delle tappe obbligate dei soggiorni parigini.

 

Montmartre l'autentico villaggio di Parigi

 

 

 

IL SACRÉ-CŒUR: UN CAPOLAVORO DI MONTMARTRE

La si vede da tutte le altezze di Parigi, la Basilica del Sacro Cuore è un capolavoro di grazia e imponenza. Costruito alla fine dell’ 800, questo edificio interamente bianco in stile romano-bizantino è dedicato al cuore di Cristo.

Un alto luogo di culto della capitale che ospita il mosaico più grande di Francia, con una superficie di ben 480 mq! Superata la Butte Montmartre, è raggiungibile in funicolare da Place Saint-Pierre o a piedi, attraverso i prati e le scalinate di Square Louise Michel.

Per avere una vista mozzafiato su tutta Parigi, non c’è niente come fare una pausa sul suo piazzale o, ancora meglio, salire sulla sua maestosa cupola.

L’atmosfera di Montmartre l’autentico villaggio

Se cerchi un angolo di natura, Montmartre ti stupirà con i suoi tanti giardini e… i suoi vigneti! Piantati nel 1930 a nord del famoso tumulo, perpetuano la memoria di un distretto rurale nel cuore della capitale.

Il vino del Clos Montmartre viene così degustato ogni autunno in occasione della Festa della Vendemmia, un caldo momento da trascorrere con amici o innamorati.

Quasi 2 secoli fa, la Butte Montmartre aveva un volto completamente diverso da quello odierno e vi sorgevano una decina di mulini.Due sono ancora in piedi, il Moulin Radet e il Moulin de la Galette, entrambi contribuiscono al romanticismo del quartiere. Anche un altro famoso mulino illumina la zona: il Moulin Rouge! Lungi dall’essere utilizzato per scopi agricoli, è il tempio del Cancan francese, ed è anche un luogo chiave per gli spettacoli parigini, da non perdere.

SUI PASSI DI AMÉLIE POULAIN

Se c’è un solo film da ricordare tra quelli con protagonista Montmartre, è Il Favoloso Destino di Amélie! Famoso in tutto il mondo, questo lungometraggio di Jean-Pierre Jeunet porta sullo schermo tutto il fascino di questo quartiere, con le sue strade acciottolate, i piccoli negozi di alimentari e i caffè.

Quello in cui lavora Amélie è ancora in servizio! Non c’è niente di meglio che fermarsi in uno di questi cafè per immergersi nell’atmosfera unica di Montmartre l’autentico villaggio nel cuore di Parigi.

Square Willette (oggi Square Louise Michel ai piedi del Sacré-Coeur), con la sua vecchia giostra attorno alla quale Amélie organizza una caccia al tesoro per attirare Nino Quincampoix, non è cambiata!

MONTMARTRE VIBRA AL RITMO DEGLI ARTISTI

Come Picasso, Modigliani, Miró e prima di loro Manet, Toulouse-Lautrec, Géricault, Renoir o Van Gogh, i pittori si sono da tempo stabiliti a Montmartre, incontrandosi nei caffè o impegnati nei numerosi studi sulla collina.

Per tuffarsi in questo passato culturale basta recarsi al museo di Montmartre dove passeggiare tra l’arenaria degli antichi atelier degli artisti e un giardino aggrappato al fianco della collina.

Per gli amanti del surrealismo, dirigetevi da Dalí Paris, che rende omaggio a questo artista inclassificabile in 11 rue Poulbot, e offre una scoperta sorprendente dell’universo del maestro.

Oggi, Montmartre, l’autentico villaggio nel cuore di Parigi, vibra ancora al ritmo dell’arte con gallerie eclettiche e la Halle Saint-Pierre, dove l’art brut è rappresentata in modo superbo.

E se vuoi farti disegnare il tuo ritratto, vai a Place du Tertre proprio dietro il Sacré-Coeur dove decine di disegnatori professionisti e caricaturisti saranno lieti di condividere un momento con te!

Bon voyage

Manolo

 

Montmartre l’autentico villaggio nel cuore di Parigi

 

 

Ti può interessare anche