PASTIERA AL PISTACCHIO
La Pastiera al Pistacchio che oggi vi presento è una versione ancora più golosa del dolce tipico napoletano. La Pastiera è nella mia top 10 dei dolci preferiti e, sicuramente, il fatto che abbiamo un aggiunta di pistacchio e la fa amare ancora di più.
Ho preparato questo dolce tradizionale per il girono di Pasqua passato in famiglia e ha avuto un successone. Io ho inserito i canditi perchè li adoro in ogni dove e in ogni dolce, ma se volete potete sostituirli con le gocce di cioccolato che col pistacchio stanno benissimo!
PASTIERA AL PISTACCHIO
Ingredienti per la frolla:
- 350g di farina tipo 1
- 80g di zucchero di canna
- 80g di olio di semi
- 1 uovo + 1 tuorlo
Ingredienti per il ripieno:
- 200g di grano cotto
- 250g di ricotta fresca
- 90g di crema spalmabile al pistacchio
- 2 cucchiai di farina di pistacchio
- 200 ml di latte
- 150g di zucchero
- la buccia di 1 arancio
- aroma di fiori d’arancio
- frutta candita (io arancia e cedro)
- cannella
Preparazione della Pastiera al pistacchio:
1- Iniziamo con la prima parte del ripieno.
In una casseruola versiamo il latte, il grano cotto, la buccia d’arancia, la cannella e 150g di zucchero. Quando il latte si sarà completamente assorbito, spegniamo e mettiamo da parte per far raffreddare bene tutto.
2 – Prepariamo la frolla lavorando in una ciotola le uova con lo zucchero e l’olio. Aggiungiamo la farina e continuiamo a impastare con le mani fino a che non formeremo una palla. Stendiamo i 2/3 della frolla in uno stampo da 22 cm e il resto mettiamolo da parte.
3 – Continuiamo la preparazione del ripieno prendendo una ciotola e versandoci la ricotta, la la crema e farina al pistacchio, la frutta candita, qualche goccia di fiori d’arancio e poi alla fine il grano cotto. Giriamo bene e versiamo tutto nello stampo. Con la pasta frolla avanzata formiamo 7 strisce e adagiamole in superficie.
4 – Cuociamo a 150 gradi per 1 ora e 50’.
Scopri anche la mia pastiera vegana e glutenfree
Seguimi su Instagram