DOLCI, RICETTE DI NATALE

PEPPARKAKOR BISCOTTI SVEDESI ALLO ZENZERO

Negli altri Natali vi ho parlato di stelle, di nuovi nuovi significati,  di speranza … ho sempre cercato di condividere con voi quella che è la mia visione del Natale, quello che per me più rappresenta questo evento così importante e che fa nascere dentro di me.

Quest’anno avrei altre mille significati da spiegare, tante immagini da donare e 1000 sentimenti da condividere. Ma resto fermo un attimo a guardarmi intorno e cercare di capire, almeno per una volta, ciò che realmente è il Natale intorno a me.

Non riesco a vedere il Natale, non riesco a sentirlo! Vedo soltanto uomini e donne che corrono affannati. Vedo me stesso correre affannato. Vedo un’umanità che ha perso i suoi punti di riferimento e che si appiglia a qualcosa o qualcuno che può sostenerlo e guidarlo per poco tempo. Nuovi punti di riferimento deboli e precari. Nuove forme di obiettivi che non brillano lontano ma che immediati, ti donano quel poco che basta per vivere alla giornata.

L’avere tutto e subito e di scarsa qualità, ha ucciso in noi il bisogno di desiderare qualcosa. Ha ucciso la voglia di iniziare dei percorsi che ti portano a prendere il largo e vincere! Preferiamo il nulla, il “poco e subito”. Non costruiamo più. Non sogniamo più. Non speriamo più …

In quest’ottica il Natale per me non è più qualcosa da festeggiare, bensì un momento in cui innalzare una preghiera per tutti. Per tutti! Che torniamo a sognare. Che torniamo a desiderare. Che torniamo a guardare lontano il nostro obiettivo sapendo che la strada da percorrere può essere lunga e difficile, ma che vale la pena percorrerla.

Non smettiamo mai di sognare. Il mio augurio è semplicemente questo.

Buon Natale

Manolo

 

Pepparkakor biscotti svedesi allo zenzero

 

E anche oggi non vi lascio assolutamente senza una ricetta che può aiutarci a rendere più dolce la nostra giornata. Dei semplici biscotti, ma dal sapore “Scandinavo”, conoscete i PEPPARKAKOR? I pepparkakor non sono altro che dei biscotti Svedesi allo zenzero tipici del Natale e che vengono quasi sempre intagliati a forma di stella, di albero, di cuore o personaggi del Natale e con un buchino per essere appesi all’albero o alle ghirlande di Natale.

Ho cercato molte ricette a cui ispirarmi, ma quella che più mi piaceva perché fedele all’originale, penate un po’ … è quella di IKEA !  Io naturalmente ho modificato piccole cose affinché i biscotti fossero senza glutine e senza lievito.

E’ una di quelle ricette che prepararla ti mette allegria. I Pepparkakor biscotti Svedesi allo zenzero, quei biscotti che poi è simpatico fotografarli, appenderli in casa o regalarli per Natale. Insomma … cosa aspettate, arrotoliamo le nostre maniche di camicia verso l’altro e mettiamo le mani in pasta!

 

PEPPARKAKOR BISCOTTI SVEDESI ALLO ZENZERO 

 

Pepparkakor biscotti svedesi allo zenzero

 

Ingredienti per 10-12 Pepperkakor biscotti svedesi allo zenzero

250 g di farina di riso integrale
80 g di zucchero di canna ( io di cocco)
100 g di burro
la scorza di mezza arancia grattugiata
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
3 chiodi di garofano macinati e ridotti in polvere                                                                                 1/2  cucchiaio cardamomo in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione

  • – Per preparare i nostri Pepparkakor biscotti svedesi allo zenzero accendiamo il forno a 180° in modalità statica
  • –  In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti in polvere e metà quantità di farina, giriamo bene
  • – aggiungiamo gli ingredienti liquidi e poi l’uovo, la scorza di arancia grattugiata e il burro
  • – giriamo piano, piano inserendo un po’ alla volta la farina continuando ad impastare
  • – formiamo una palla che lasceremo riposare in frigorifero per un’ora avvolta nella pellicola
  • – stendiamo l’impasto tra due fogli di carta da forno spessa 1/2 cm
  • – intagliamo i nostri biscotti con la formina che più ci piace (io ho scelto l’alberello di Natale) e facciamo un buchino al centro del biscotto aiutandoci con una cannuccia
  • – inforniamo per 10 minuti

Un’idea può essere legare i nostri Pepparkakor biscotti svedesi allo zenzero con un filo grezzo o nastrino rosso e formare una ghirlanda.

Buon divertimento!

 

Pepparkakor biscotti svedesi allo zenzero

Pepparkakor biscotti svedesi allo zenzero

 

 

Se vuoi scoprire tutte le mie ricette di Natale clicca sulla foto

ricette di natale senza glutine

Se ti è piaciuto questo articolo (ma anche se non ti è piaciuto), lascia un commento qui sotto. Se vuoi seguirmi iscriviti tramite email in alto a destra.