DOLCI, Gluten free, KITCHEN, Vegan Vegetariano

PLUMCAKE ALLA CURCUMA

 

Plumcake alla Curcuma

 

 

 

E se vi dicessi che questo Plumcake alla Curcuma è ispirato ad una roccia che si regge sul filo di un capello? No, non sono matto. Esiste realmente e si trova in Myanmar.

Sto parlando della Pagoda Kyaiktiyo o meglio conosciuta come la Golden Rock. Ma per capire meglio di cosa sto parlando potete leggere questo articolo.

 

La golden rock o meglio PAGODA KYAIKTIYO

 

… Un dolce soffice ispirato nato in viaggio!

E mentre penso a questa meraviglia del Myanmar di color oro, non posso far altre che pensare alla Curcuma. Quando uso questa preziosissima spezia, tutto ciò che impasto assume un colore brillante e un profumo che apprezzo particolarmente.

In cucina è una spezia che adopero frequentemente e che non dimentico mai neppure quando viaggio. La curcuma è un ottimo disinfettante ma soprattuto cicatrizzante per le piccole ferite. E quando fari trekking in montagna, di graffi tra i rovi te ne fai tanti!

 

Un Plumcake alla Curcuma vegano

Come molti miei dolci, questo Plumcake alla Curcuam è preparato con farine naturali quindi senza glutine e anche senza l’uso del burro, del latte vaccino e delle uova; un dolce vegan veramente leggero. Ho voluto accostare il profumo e il colore della curcuma ai sapori di diversi semi come quelli di girasole, di lino e di zucca.

Il Plumcake alla Curcuma oltre ad essere facile da preparare è anche adatto ad un aperitivo salatao poichè il sapore della curcuma spegne un po’ la dolcezza dello zucchero. E’ buonissimo accompagnato da verdure grigliate e da hummus. Infine a me piace gustarlo a fine giornata con una tazza di latte vegetale caldo.

Vi lascio alla ricetta!

Manolo

 

PLUMCAKE ALLA CURCUMA 

 

Plumcake alla Curcuma super soffice senza glutine e vegan

 

 

 

Ingredienti per un Plumcake alla Curcuma di 22 cm

200 g di farina di riso

50 g di farina di semi

50 g di amido di mais

1 cucchiaino di curcuma

80 ml di olio di semi di girasole

80 g di zucchero di canna

200 ml di latte di soia tiepido

La scorza di un limone grattugiata

1 bustina di lievito per dolci

semi vari a scelta (io di girasole, di lino e di zucca)

 

Preparazione:

Prepariamo il nostro Plumcake alla curcuma sciogliamo lo zucchero nell’olio e nel latte di soia. Aggiungiamo la curcuma, la scorza di limone grattugiata e giriamo con una frusta manuale. Versiamo le farine e il lievito setacciati e giriamo ancora. Versiamo tutto nello stampo foderato di carta da forno, ricopriamo con una cascata di semi vari e cuociamo a 180° per 30 minuti. Vale la prova stecchino.

 

Plumcake alla Curcuma

 

Seguimi su Instagram

 

 

Se ti è piaciuta questa ricetta lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

 

manolo rufini Mangio come viaggio