DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

PLUMCAKE TRICOLOR

Plumcake ai tre colori

 

 

 

 

E’ proprio vero che  “Tri izz megl che uan”. Infatti questo Plumcake tricolor senza glutine e vegan è veramente cool! Un semplice e facilissimo dolce soffice da colazione, uno di quelli che tagli una fetta, inzuppi nel caffè e poi ritagli una fetta e la a-rinzuppi nel caffè … è così via fino a che arrivi al culetto del plumcake e ti convinci che sei stato bravo a non mangiare tutto (si, sto parlando delle mie colazioni).

Mi piace troppo il disegno che si viene a formare con i tre colori dell’impasto; sembrano le dune dei deserti che ho visto in Namibia o anche quelle del Vadi Rum in Giordania. Anche i dolci spesso possono far viaggiare con la mente.

Vi accorgerete che la ricetta è molto, ma molto semplice. Basta dividere l’impasto in tre parti uguali e giocare bene sulla quantità di cacao. Otterrete un dolce soffice, soprattutto per la colazione dei fanciulli.

 

PLUMCAKE TRICOLOR

 

Plumcake tricolor

 

Ingredienti per un Plumcake Tricolor da 22 cm

250g di farina senza glutine
1 cucchiaio di cacao in polvere
100 g di zucchero
80ml di olio di semi
100 ml di latte vegetale +100 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione:

Per preparare il nostro Plumcake tricolor accendiamo il forno a 180 gradi modalità statici. In una ciotola sciogliamo lo zucchero nell’olio, nel latte, nell’acqua e giriamo. Aggiungiamo le polveri, amalgamiamo bene e dividiamo l’impasto in tre ciotole in parti uguali. Nella prima ciotola versiamo 1/4 di cucchiaio di cacao, nella seconda 1/2 cucchiaio e la terza ciotola lasciamola bianca. Dopo aver girato bene tutto versiamo nello stampo per plumcake un impasto alla volta: prima il più scuro, poi quello più chiaro e infine l’impasto bianco. Cuociamo a 180 gradi per 30 minuti.

 

Plumcake tricolor

 

 

Seguimi anche su Instagram

 

Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

 

manolo rufini Mangio come viaggio