SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO
SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO
Che tu sia un viaggiatore alle prime armi o un giramondo esperto, hai sicuramente sentito parlare di un diario di viaggio.In un epoca in cui buttiamo foto e ricordi dentro un app, spesso è difficile comprendere l’utilità di uno strumento cartaceo. Ma se sei curioso, se il tuo spirito da esploratore conserva comunque un lato romantico, ecco 7 buoni motivi per scrivere un diario di viaggio!
1. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER FORGIARE RICORDI
Il primo buon motivo per scrivere un diario di viaggio è tenere traccia del viaggio stesso, per creare un ricordo unico e personale.
Fare un diario di viaggio ti permette di organizzare i tuoi ricordi in modo personale e unico. Proprio come ci piace immergerci negli album fotografici, il diario di viaggio va oltre e ti consente di tenere una registrazione scritta della tua avventura e dei tuoi sentimenti.
Sarà una gioia tornare indietro, anni dopo, nel tuo diario di viaggio e riscoprire i momenti preziosi che hai vissuto, gli aneddoti divertenti o gli incontri memorabili che hai avuto durante le tue avventure!
2. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER PREPARARE IL TUO SOGGIORNO
La scrittura di un diario inizia ancora prima di prendere l’aereo!
Durante la fase di preparazione del soggiorno, il diario di viaggio ti permette di organizzare e riordinare tutte le informazioni che hai trovato. Potrai annotare l’itinerario definito, fare correzioni, apporre le prime e personalissime recensioni sui luoghi messi in programma. Ma soprattutto ti aiuterà a tenere una linea e una lista di cose da vedere e fare che spunterai man mano.
3. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER ANNOTARE BUONI INDIRIZZI E BUONI OFFERTE
Il diario di viaggio può essere utilizzato anche come rubrica. Potrai raccogliere lì tutti gli indirizzi utili che avrai trovato seguendo le tue ricerche su guide, blog, social network o grazie a consigli di conoscenza. I migliori hotel, ristoranti, musei, visite, attività…
Una volta in viaggio, avrai tutti questi indirizzi a portata di mano!
4. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER PRENDERE IL TEMPO DI SCRIVERE DURANTE IL TUO VIAGGIO
Il diario di viaggio sarà il tuo supporto per scrivere e descrivere tutto ciò che desideri durante il tuo soggiorno. Giorno dopo giorno, potrai raccontare la tua avventura per ancorare i tuoi ricordi, le tue impressioni, i momenti preziosi che hai appena vissuto. La creazione di un diario di viaggio ti incoraggerà a dedicare del tempo a scriverlo. Durante la tua pausa, i tempi di attesa o di trasporto, avrai il tempo e l’ispirazione per trascrivere i tuoi ricordi.
5. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER ESPRIMERE LA TUA CREATIVITÀ
Un diario di viaggio è un oggetto unico che lascia la porta spalancata alla tua creatività e all’espressione della tua personalità! Che tu preferisca scrivere, disegnare, dipingere, incollare foto, ricordi, fare diagrammi, piani, metterci dei colori, sei solo tu a decidere la composizione del tuo diario di viaggio.
Qualunque quaderno tu scelga, una volta completato sarà unico per te e ti apparterrà completamente, quindi non esitare ad esprimere la tua creatività, non devi essere un artista per fare un diario di viaggio! Puoi creare completamente un diario di viaggio senza saper disegnare!
6. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER CONDIVIDERE IL TUO VIAGGIO CON I TUOI CARI
Il diario di viaggio è uno strumento di condivisione. Una volta tornato potrai raccontare ai tuoi amici il tuo viaggio grazie al racconto che accompagna le tue foto. È ancora più emozionante poter trasmettere i propri ricordi a persone che non hanno vissuto il momento, poterlo mostrare ai propri figli e nipoti anni dopo, affidare loro una parte determinante della propria vita. È così bello poter condividere ciò che si è provato in un preciso istante!
7. SCRIVERE UN DIARIO DI VIAGGIO PER ALIMENTARE UN BLOG O I SOCIAL NETWORK
Il tuo diario di viaggio può anche servire come base per raccogliere le scoperte e le informazioni sulla tua vacanza in modo da condividerle con quante più persone possibile.Trasmetti la tua esperienza sui social network o su un blog, condividi la tua opinione su indirizzi o visite su piattaforme collaborative e consenti ad altri di organizzare il viaggio ideale grazie a te.
Ed ora non devi fare altro che comprare un taccuino e metterlo nel tuo zaino. Quando sarai in viaggio sarà lui stesso a richiamare la tua attenzione e a chiederti di imprimere le tue emozioni.
Buon viaggio!
Manolo