DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

TORTA AI KIWI BICOLOR

 

Li mangi tutti ti i dolci che fai?”. Questa è la domanda più ricorrente che mi fate ogni volta che posto un dolce o faccio una stories!  Effettivamente verrebbe anche a me di farla. Ma oggi vi voglio raccontare che fine fanno i miei dolci. Di sicuro vi tranquillizzo dicendovi che non li mangio tutti io, anzi … Sarei diventato una nave!

Diciamo che chi gestisce un blog di cucina veramente con passione, cucina molto. Non si limita al dolce per il week end. Spesso – come accade a me – non si limita neanche ad una ricetta al giorno. Vi sembrerà esagerato, ma provate a pensare alle vostre passioni, alle tante cose che vi piace fare e a quanto tempo gli dedicate. Ed ora pensate che la cucina e il blog per me è la stessa cosa, sono la mia passione! Ma a volte ciò che si produce è talmente tanto che per un blogger diventa un dramma smaltire tutto.

Quindi qualcosa di sicuro lo tengo per colazione e altre cose le distribuisco agli amici e ai vicini. Mando un messaggio e con la scusa di un saluto al volo e un caffè, affibbio il pezzo di dolce! A lavoro, i colleghi sono sempre contenti e – detto tra noi  – è più facile pure strappare qualche cambio turno! O ad esempio c’è la “box dei dolci” che metto nell’atrio del condominio per gli inquilini del palazzo: una scatola con all’interno tutti pezzi di dolce incartati e sul coperchio un foglio con scritta la ricetta, gli ingredienti per eventuali intollerante e una scritta che invita a prendere … vi assicuro che sono tutti felici e alle riunioni di condominio approvano tutto ciò che propongo  ! E i miei dolci vanno anche qualche amico del quartiere che purtroppo vive per strada. Un po’ qua, un po’ la, finisce sempre tutto! Il segreto è CONDIVIDERE!

 

 TORTA AI KIWI BICOLOR

 

Torta ai kiwi bicolor

 

 

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

6 kiwi
280 g di farina di riso
80 g di amido di mais
20 g di caco amaro
100 g di zucchero
100 ml di olio di semi
1 limone spremuta + 200 ml di acqua
La scorza grattugiata del limone
1 bustina di lievito
Pochissima cannella

 

Preparazione della torta ai kiwi bicolor:

Per preparare la nostra torta di kiwi bicolor accendiamo il forno. In una ciotola sciogliamo lo zucchero nell’olio, aggiungiamo il succo di limone con l’acqua, la scorza grattugiata, la farina, il lievito e giriamo fino a creare un composto omogeneo. Dividiamo l’impasto in due ciotole e in uno versiamo il cacao amaro e giriamo. Prendiamo la nostra tortiera da 20 cm di diametro e versiamo prima la metà dell’impasto al cacao, facciamo cuocere per 15 minuti a 180 gradi. Sforniamo, adagiamo le fettine di kiwi, versiamo allatta metà dell’impasto bianco, altre fettine di kiwi e di nuovo in forno. Altri 15-20 minuti e la torta è pronta!

 

 

Qui trovi altri interessanti dolci bicolor

 

 

Seguitemi su Instagram

 

Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

 

 

Viaggiare senza glutine