TORTA al CIOCCOLATO con SOLI 2 INGREDIENTI
La Torta al cioccolato con solo 2 ingredienti è una ricetta famosa, che da anni spopola sul web, soprattutto su Instagram. L’ho fatta tantissime volte e per la sua bontà e praticità, non stanca davvero mai! Per realizzare questo dolce ci voglio realmente solo due prodotti: uova e cioccolato fondente.
Molto semplice da fare, pochissimo tempo per realizzarla. È un dolce ideale per la colazione, ricco di proteine, senza alcuna farina e con molti “senza”. In effetti è un dolce fatto in casa adatto a chi vuole mangiare senza glutine, senza zuccheri aggiunti, senza lattosio, low carb e proteico.
Le dosi che vi mostrerò sono adeguate ad uno stampo tondo di 18 cm. Se volete aumentare l’altezza o la grandezza della torta potete aggiungere gli ingredienti; la proporzione è 80 g di cioccolato fondente per ogni uova. Diciamo che per uno stampo classico da 22 cm vanno bene 4 uova e 300 g di cioccolato fondente.
TORTA al CIOCCOLATO con SOLO 2 INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 16 cm di diametro:
- 3 uova
- 240 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Accendere il forno a 180° statico
- Per preparare la nostra torta al cioccolato con solo 2 ingredienti, rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi
- Sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente e uniamolo ai tuorli girando per bene
- Montiamo a parte gli albumi a neve ferma e poi uniamoli al resto degli ingredienti
- Giriamo delicatamente dal basso verso l’altro fino a mescolare bene l’impasto che sarà pronto quando avrà assunto il colore uniforme del cioccolato fondente
- Versiamo nello stampo foderato da carta forno e cuociamo per 30 minuti
Buon appetito!
Manolo