DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

TORTA AL PISTACCHIO VEGAN e SENZA GLUTINE

Torta al Pistacchio vegan e senza glutine

 

 

E’ tanto tempo che non faccio una torta al pistacchio vegan e senza glutine. Non sono proprio un “pistacchio lover” ma è un alimento che mangio volentieri. Ad esempio con la granella mi piace molto panarci il pesce o inserirla nella pasta quando la condisco con un semplice aglio, olio e peperoncino … Ma amo anche molto il gelato al pistacchio. E’ sicuramente tra i miei 5 gusti preferiti.

 

Necessari ma senza esagerare …

I pistacchi, come tutta la frutta secca, sono frutti ad elevato contenuto calorico (circa 600 kcal per 100 grammi), ma sono altrettanto ricchi di proprietà nutritive. Vanno consumati con moderazione, soprattutto per chi soffre di diabete, ipertensione e sovrappeso.

Sono molto energetici quindi adatti alla dieta dei bambini o di chi pratica sport. Una delle funzioni più importanti del pistacchio è sicuramente il controllo del colesterolo colesterolo nel sangue e  prevenire disturbi cardiovascolari. Sono amici degli occhi e della pelle.

Consiglio “greeen”: Dopo aver mangiato la nostra dose di pistacchi non buttiamo via i gusci! Se li trituriamo diventano un’ottimo concime organico per le nostre piante e orto in terrazza!

 

TORTA LA PISTACCHIO VEGAN E SENZA GLUTINE

 

Torta al Pistacchio vegan e senza glutine

 

 

 

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:

150g di farina di pistacchio
100g di farina di riso
50g di amido di mais
100ml di olio di semi
100ml di succo di limone
150ml di acqua
100g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Granella di pistacchi per decorare
Zucchero a velo
Importante: Sia la granella che la farina di pistacchio si ottengono frullando i pistacchi stessi (oppure le trovate in commercio belle e pronte). Naturalmente la granella è più grossolana e viene frullata meno rispetto alla farina. E’ importante che nell’impasto non usiate la granella ma la farina.

Preparazione della torta al pistacchio vegan e senza glutine:

Per preparare la nostra torta al pistacchio senza glutine e vegan accendiamo il forno a 180 gradi statico.
In una ciotola sciogliamo lo zucchero nell’olio, nel succo di limone e nell’acqua. Versiamo le farine, il livieto e il bicarbonato e giriamo fino a sciogliere tutto. Versiamo nello stampo e inforniamo per 40 minuti.
Una volta che la nostra torta è raffreddata, sciogliamo un po’ di zucchero a velo in un cucchiaio di acqua, giriamo e spennelliamo la nostra torta e ricopriamo velocemente con la granella di pistacchio compresi i bordi (se vi è avanzata usate anche la farina di pistacchio).
Torta al Pistacchio vegan e senza glutine
Se vuoi scoprire altre ricette al pistacchio clicca sulla foto
Seguimi su instagram 

Se ti è piaciuta questa ricetta (ma anche se non ti è piaciuta!) lascia un commento qui sotto. Mi farà piacere risponderti!

 

manolo rufini shake your free life