DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

TORTA CHAÏ LATTE

Torta senza glutine e con il Chaï latte

 

Torta Chaï latte

Sul mio profilo Instagram il post del mio Chaï latte ha avuto molto successo e ha incuriosito moltissime persone. E così, oggi vi offro una bella fetta di Torta Chaï latte senza glutine e vegan dai profumi tutti autunnali. Una sofficità a colazione ma anche in qualsiasi momento della giornata.

Sapete bene che le Spezie sono quasi sempre presenti nei miei dolci. Specialmente la cannella è un ingrediente che mi aiuta a profumare e rendere più particolari le mie ricette.

 

TORTA CHAÏ LATTE 

 

Ingredienti:

Per il Chaï latte:
200 ml di latte (anche vegetale)
180 ml di Acqua
2 bustine di Tè Nero
1/2 cucchiaino di Cannella
la punta di un cucchiaino di Cardamomo
1 Anice stellato
2 scaglie di Zenzero fresco o mezzo cucchiaino in polvere
– a scelta – 2 cucciaini di Sciroppo d’Acero

Per la torta:

300 g di farina (io 100g farina riso, 100g farina riso integrale e 100 g amido di mais)
80 ml di olio di semi
120 g di zucchero canna
1 bustina di lievito per dolci
Cannella in polvere
Zucchero a velo

Preparazione:

Iniziamo preparando il Chaï latte facendo bollire l’acqua in un pentolino, spegniamo il fornello e mettiamo in infusione le bustine di tè e le spezie. Dopo due minuti eliminiamo le bustine e lasciamo le spezie in infusione per altri cinque minuti. In un altro pentolino scaldiamo il latte (se usiamo lo sciroppo d’acero giriamo fino a che non si sarà sciolto). Uniamo infine il tè al latte.
In una ciotola sciogliamo lo zucchero nell’olio, aggiungiamo le farine, il lievito e 200 ml del Chaï latte preparato. Mescoliamo bene e versiamo in uno stampo di 22 cm. Inforniamo a 180 gradi per 30 a35 minuti.
Ricopriamo con glassa di zucchero a velo e acqua e una abbondante spolverata di cannella. Decoriamo con stecche di cannella e anice stellato.

 

Torta Chaï latte senza glutine

 

 

Seguimi anche su Instagram