UNA VITA E UNA TORTA IMPERFETTA! Torta cioccolato e caffè con mandorle e cuore di marmellata
Ringrazio Dio per la vita.
Oggi compio 40 anni e sono contento della mia vita! E’ la cosa più preziosa che ho, prima di qualsiasi altra gioia ricevuta o generata. Non ho mai voluto sprecarla! Avrei potuto fare tante altre cose, forse più belle, più interessanti … ma quello che fa parte della mia vita, mi piace e voglio custodirlo.
Non mi è mai piaciuto fare bilanci e non voglio farli soprattutto in questa occasione. Non guardo mai gli altri per vedere se c’è chi sta meglio di me. Se proprio guardo qualcuno, guardo chi è meno fortunato e mi chiedo come posso aiutarlo e cosa posso imparare da lui (almeno ci provo!).

Calze “In the Box” – Pic by @Marco De Lucia ph
Non sono un tipo facile, lo so … chi mi conosce bene me lo dice sempre. Non sono l’amico perfetto, quello che si annota sul planning gli appuntamenti o i compleanni. Non sono il condomine, il coinquilino o il collega perfetto anzi, rompo le palle a chiunque condivide con me un solo mq! Non sono il blogger perfetto anzi, scrivo male e con tanti errori! E non sono il compagno perfetto. Amo star solo, amo i momenti di solitudine. Camminare da solo. Andare a fare compre da solo. Mi piace bere il caffè da solo!
Molte persone, che erano miei amici, hanno “rinunciato” a me, mi hanno creduto opportunista, distratto, svampito e superficiale. Tutt’ora c’è chi non mi sopporta. Chi mi crede “scorretto”, chi pensa che “non sia mai stato in grado”, chi si aspetta il mio fallimento e vuole “godersi lo spettacolo” (Ma quale spettacolo? Ma quanto tempo perde la gente …). Ma per me tutto ciò è normale, anche io non sopporto tanta (troppa) gente!
Io sono così. Imperfetto. E con questa mia consapevolezza mi sforzo ogni giorno di migliorarmi e di incastrarmi con il mondo, nella maniera più educata e tollerante. E se non ci riesco, so prendermi le mie responsabilità e chiedere scusa. Sono per il dialogo, ma solo con chi realmente ha interesse a confrontarsi. Non sono il tipo che “chiude tutto in un barattolo” e lo nasconde. Amo sbrogliare la matassa subito per non avere nodi e sentirmi libero.
Così imperfetto, cerco di non farmi scappare la vita di mano e sprecare tempo. Non mi lagno e non sto a raccontare ogni giorno le pecche altrui, come tanti “leoni da tastiera” fanno. Cerco di andare al di là dei miei limiti e di guardare sempre avanti. Voglio continuare a guardare il mondo con positività come ho fatto fino ad ora! Voglio continuare a cambiare sempre idea, a scegliere di pancia, ad essere il solito polemico e poco diplomatico.

pic by @Marco De Lucia ph
Non voglio regali per questo mio compleanno. Voglio solo l’affetto di chi veramente mi accetta così come sono. Voglio ancora l’affetto della mia bella famiglia, quella grande, quella allargata che c’è sempre e comunque! Voglio l’affetto di chi mi vuole bene a prescindere dal tempo che riesco a dedicargli o dalla “bravura” che ho nell’essergli amico. Essere amico non significa esercitare bene un ruolo, ma far posto nella propria vita a qualcuno che “ti chiama con il tuo nome” e non con degli aggettivi. Non possiamo essere amici di tutti e non possiamo accontentare tutti!
Per questo compleanno voglio continuare ad avere l’affetto di chi sa accettare il mio bene, imperfetto ma sincero. Sono capace di volere bene e tanto. Chi lo sa mi sta vicino, chi non lo sa ha fatto la sua selezione e così sia!
Io, voglio regalarmi la possibilità di continuare ad avere la passione e la curiosità di viaggiare! Sono sempre stato curioso sin da bambino. A scuola non accettavo che il mondo fosse “finito” e che si potesse girare in “80 giorni”. Mi piaceva pensarlo infinito e infinitamente bello da esplorare, con qualche terra ancora da scoprire. Così sono riuscito a coltivare già da piccolo, il desiderio di un futuro vagabondo. E oggi sogno ancora il mio futuro così, con tante cose da fare e da scoprire.
Voglio continuare ad essere me stesso. Imperfetto. Proprio come la mia torta di compleanno, imperfetta! Auguri a me …
La torta imperfetta per il mio 40° compleanno
Non sono bravo a preparare le torte di compleanno, quelle “tutta panna” e super decorate. No, non ci sono mai riuscito! Rimango estasiato quando vedo delle torte che sono vere e proprie operare d’arte. Ma non è detto che non cominci a farle! In fondo ho appena espresso la voglia di fare ancora tante cose!
Per il mio compleanno allora, ho voluto preparare una tortina piccola, per me e per pochi intimi … quelli che veramente contano! Ero un indeciso su come farla, ma poi ho pensato alle cose che più mi piacciono nei dolci: cioccolato fondente, caffè, frutta secca e marmellata alle fragole. Certamente è una bella impresa mettere insieme tutti questi ingredienti, ognuno con un sapore deciso e inconfondibile. Ma ce l’ho fatta!
TORTA CIOCCOLATO E CAFFè CON CUORE DI MARMELLATA senza glutine e senza farina
Ingredienti per uno stampo 19.5 x 19.5 cm (diametro 20 cm per lo stampo tondo)
170g di cioccolato fondente minimo all’85% (minimo 70%)
100 g di zucchero di cocco (va bene anche di canna)
80 g di farina mandorle (oppure 80g di mandorle da frullare a polvere)
3 uova bio
20 g di cacao amaro in polvere
70 ml di olio di semi
1 tazzina di caffè amaro e caldo
200 g di marmellata alle fragole
8g di polvere lievitante (metà cremor tartaro e metà bicarbonato)
Per la decorazione:
200 g di cioccolato fondente all’85% (minimo 70%)
50 g di mandorle a scaglie
cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere
Preparazione della torta cioccolato e caffè con mandola e cuore di marmellata
- – Per preparare la nostra torta cioccolato e caffè, accendiamo il forno a 180°C
- – Sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente
- – Una volta sciolto il cioccolato, aggiungiamo l’olio e giriamo con una spatola in silicone
- – Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche alla massima velocità minimo 15 minuti
- – Versiamo il cioccolato nella ciotola delle uova, aggiungiamo anche la tazzina di caffè e amalgamiamo il tutto sempre con la stessa spatola dal basso verso l’alto
- – Aggiungiamo la farina di mandorle, il cacao amaro e la polvere lievitante setacciata e giriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo
- – Versiamo 3/4 dell’impasto nella tortiera ben oleata e cosparsa di farina (o se volete imburrata) versiamo la marmellata a cucchiaiate vicine e in modo omogeneo evitando di spalmarla
- – Versiamo il restante composto della torta e inforniamo per 30 minuti (ricordatevi di fare la prova stecchino)
- – Una volta che la nostra torta cioccolato e caffè sarà cotta e raffreddata, sciogliete a bagno maria gli altri 200 g di cioccolato fondente e fatelo colare sulla superficie della torta cioccolato e caffè coprendo bene anche il perimetro
- – Spolverate il cacao amaro con un passino e subito dopo un cucchiaio di caffè in polvere
- – Attaccate le scaglie di mandorle attorno al perimetro della torta
Il cioccolato si indurirà, quindi quando taglieremo una fetta della nostra torta cioccolato e caffè ci sarà l’effetto “crunch” e una bella colata del cuore di marmellata alle fragole.
Alla prossima ricetta e … buon compleanno a me!
Manolo
Waaaaa…senza parole. Buon Compleanno imperfetto allora. (vedi, anche io non sono granché bravo a scrivere i messaggi di auguri…) E continua a goderti a modo tuo ogni minuto della tua vita ???
Sono contento di aver conosciuto molta gente in questo anno tramite il blog … tra cui tu, sempre dolce e carino. Grazie di cuore!
Tantissimi auguri! Un bellissimo traguardo! Questa torta e’ Meravigliosa! Grazie per tutte queste splendide ricette …buon compleanno ?
Grazie Elisa, grazie veramente!! Sono contento ti piacciano le mie ricette! 🙂
Come già scritto su Instagram ma sai che palle la perfezione tutto il tempo? meglio essere perfettamente imperfetti ma veri e chi ha rinunciato a te ti ha fatto un gran favore…poi chi sa star bene da solo è colui che riesce a star benissimo ingruppo ed in coppia Positività sempre, positività e sorrisi aiutano sempre, almeno questo è il mio motto…Dai che a 40 sei diventato non solo più saggio ma anche più bello!…poi torta imperfetta? A me sembra semplicemente buonissima!AUGURIIIIIIII!
E tu sei sempre speciale e troppo buona! Smack
Invitantissimo! Grazie e tanti auguri 🙂
Grazie caro!