DOLCI, Gluten free, Vegan Vegetariano

TORTA CON ANACARDI E BANANA

TORTA CON ANACARDI E BANANA

 

Torta con anacardi e banana senza glutine

 

La torta con anacardi e banana che oggi prepareremo insieme, nasce casualmente da uno “svuota frigo e dispensa”. Avevo due banane in dirittura d’arrivo e un sacchetto di anacardi tostati e salati. Anche su Instagram, vi ho chiesto se l’accostamento potesse essere interessante ed effettivamente mi avete convinto in molti.

Il gusto dolce della banana accostato a quello forte e deciso degli anacardi, ha dato vita ad un dolce senza glutine davvero particolare. La frutta secca in generale accostata a quella fresca è sempre vincente!

 

TORTA CON ANACARDI E BANANA SENZA GLUTINE E VEGAN

 

E’ un dolce ovviamente senza glutine, ma anche un dolce vegano, adatto quindi a chi è intollerante alle uova, al latte e anche a chi vuole mantenere semplicemente la linea. Molto digeribile e con pochissime calorie, in pratica ne contiene semplicemente 1/3 rispetto ad un dolce industriale.

 

 

Ingredienti per una torta anacardi e banana da 20-22 cm di diametro

70g si anacardi (io salati e tostati)
2 banane mature
260 g si farina senza glutine (io riso integrale)
Gocce di cioccolato a piacere
100 g di zucchero
100 ml di olio di semi
200 ml di acqua ( o se volete latte vegetale)
1 bustina di lievito
Scorza di limone grattugiata

 

Preparazione:

Iniziamo a preparare la nostra Torta con anacardi e banana , prendendo una ciotola e uno stampo a cerniera per torte (20-22 cm). Schiacciamo la banana con una forchetta. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio e l’acqua. Versiamo la farina, il lievito, 3/4 degli anacardi tagliati a metà e un po’ di gocce di cioccolato (un pugno può bastare). Giriamo bene e versiamo nello stampo e mettiamo in superficie l’altra banana tagliata a fettine, gli anacardi e le gocce di cioccolato. Cuociamo per 30-35 minuti a 180 gradi.

 

 

Lascia un commento in fondo alla pagina. Mi farà piacere risponderti!

 

Viaggiare senza glutine

 

Seguimi anche su Instagram