TORTA DI MELE ALLA CURCUMA
Preparare questa Torta di Mele alla Curcuma era inevitabile: arriva Settembre e scatta la mania dei dolci con le mele! E devo dire che ne sentivo anche un po’ la mancanza. In fondo la Torta di mele è un dolce che mette sempre d’accordo tutti, un successo assicurato, un dolce universale!
Solitamente per le mie torte alle mele uso la cannella, classico sapore autunnale che amo gustare tutto l’anno, ma questa volta ho preferito usare la Curcuma. Avevo voglia di colorare questa ricetta con un po’ di oro e di sentire il gusto di questa spezia che ritrovate spesso nelle mie ricette.
La curcuma nei dolci
Come detto sopra, uso tantissimo la Curcuma sia nel latto caldo la mattina o la sera che nei dolci. Oltre alle sue proprietà benefiche e curative, la Curcuma – secondo me – nei dolci aggiunge quella “stranezza” o meglio, particolarità che spesso vogliamo ritrovare aggiungendo “quel pizzico di sale”. Trovo che esalti il sapore della farina, delle uova quando si usano e del cioccolato.
L’impasto di questa Torta di mele alla Curcuma è senza latte, senza uova e senza glutine. Ci’ rende questo dolce fatto in casa, una ricetta adatta a chi è vegano e intollerante al lattosio e al glutine.
TORTA DI MELE ALLA CURCUMA
Ingredienti per una tortiera da 22 cm diametro:
- 2 mele
- 150 ml latte caldo
- 1 cucchiaino curcuma
-
200 g farina riso integrale
- 100 g farina amaranto
- 50 g amido di mais (oppure 300 g totali di farina tipo 1)
-
120 g zucchero
-
80 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione:
- – Accendiamo il forno a 180° statico
- – scaldiamo il latte (non bollente) e sciogliamo la curcuma
- – Riportiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo olio, zucchero e poco alla volta tutte le polveri
- – Versiamo l’impasto della torta di mele alla curcuma nella tortiera e disponiamo le fettine di mele in superficie
- – Spargiamo un poco di zucchero a velo e inforniamo per 30-35 minuti.Vale la prova stecchino
Seguimi su Instagram
la torta di mele è un classico che miete sempre successo, con la curcuma non l’ho mai provata ma le darò un’occasione presto….poi ti faccio sapere!!!
Aspetto tue!