DOLCI, KITCHEN

TORTA GIRAFFA SENZA GLUTINE

Torta giraffa senza glutine

 

 

Con la mia Torta Giraffa senza glutine avete capito bene che oggi si vola in Africa!

Quanta voglia di rivisitare quei luoghi e di incantarmi davanti agli animali della savana. Tra tutti quelli avvistati in Namibia, in Tanzania e le altre zone naturalistiche del continente nero, la Giraffa mi ha sempre incuriosito più di tutte. È un animale che amo particolarmente e per me ancora molto misterioso, un mondo da scoprire a tal punto che me lo sono tatuato su un braccio!

 

Curiosità sulle giraffe

Il mammifero più alto del mondo, nasconde molte curiosità a partire proprio dalla sua forma fisica, in particolare il suo collo.

Il collo della giraffa, anche se mooolto più lungo di quello dell’uomo, è praticamente uguale al nostro: hanno sette vertebre come noi, ma ogni osso è semplicemente più lungo.

I cuccioli di giraffa quando nascono fanno un volo di 1 metro e mezzo … strano modo di conoscere il mondo! Ma niente paura, madre natura ha calcolato e possono alzarsi in piedi dopo solo 1 ora dalla nascita.

Mangiano tutto il giorno eppure son così snelle!!!  Le giraffe trascorrono il 70% della loro giornata mangiando fino a 35 kg di vegetazione.

Le giraffe dormono poco e soprattutto si sdraiano a terra per non più di 6-10 minuti. Noi esseri umani un tempo così breve manco possiamo considerarlo un pisolino!

La lingua delle giraffe oltre ad essere lunga anche 50-60 cm, è praticamente magica! L’evoluzione ha fatto si che diventasse di un tessuto durissimo per essere usata come una zampa, si dice infatti lingua prensile,  così da avvolgere i rami spinosi senza provare dolore. In più è ricoperta di abbondante saliva ricca di sostanze antisettiche per curare e disinfettare eventuali ferite.

Ma questo meraviglioso animale della savana, purtroppo come molti altri, rischia di estinguersi. Cosa si può fare? Vi consiglio a riguardo un ottimo e interessante articolo di GreenMe . Vi piacerà e vi chiarirà meglio l’argomento.

 

Torta giraffa senza glutine

 

 

Una torta giraffa senza glutine facile e divertente

Non fatevi spaventare dall’aspetto, come sempre se ci sono riuscito io anche voi potrete preparare la vostra Torta giraffa senza glutine. Basta seguire le istruzioni e capire che tutto sta nel giocare coi colori. Cosa voglio dire? Seguite la ricetta! Io mi sono ispirato e affidato alla ricetta delle care due amiche di Impastando a quattro mani, naturalmente usando farine naturali.

 

 

TORTA GIRAFFA SENZA GLUTINE

 

Ingredienti per unos tapo da 22 cm di diametro – 8-10 porzioni

  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 100 g di farina di riso integrale
  • 80 g di farina di sorgo

(in alternativa usate 180 g di farina 00)

  • 100 g di fecola di patate
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 120 g di latte vegetale (io soia)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di cacao

 

Preparazione della Torta giraffa senza glutine:

  • – Per preparare la nostra Torta Giraffa senza glutine facciamo due operazioni preliminari molto importanti: accendiamo il forno a 170° statico, separiamo i tuorli dagli albumi e  dividiamo tutti gli ingredienti a metà escluso il cacao amaro.
  • – In una ciotola montiamo gli albumi con metà dose di zucchero, poi aggiungiamo via via tutti gli altri ingredienti alternando farina, fecola e lievito con i liquidi.
  • – Facciamo la stessa cosa con i tuorli. In questo modo otterremo un impasto bianco (il primo con gli albumi) e uno giallo (il secondo con i tuorli).
  • – Prendiamo uno stampo a per ciambella e ungiamolo con olio e spolveriamo con la farina (oppure imburriamolo) versiamo metà impasto giallo, spolveriamo la superficie con il cacao amaro e versiamo sopra metà impasto bianco. Spolveriamo ancora di cacao e ripetiamo l’operazione per finire gli impasti … non dimentichiamo il cacao amaro tra un impasto e l’altro!
  • – Inforniamo per 40 minuti a 170°. Vale la prova stecchino! Lasciamo raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Serviamo la Torta giraffa senza glutine pensando e sperando che presto potremo tornare a visitare l’Africa!

 

 

Torta giraffa senza glutine

Torta giraffa senza glutine

 

 

Se ti incuriosisce qualche mio viaggio in Africa, clicca sulla foto

 

 

Seguimi su Instagram