EUROPA, Travel

VISITA A CASTEL DEL MONTE

Sono sempre stato attratto dai castelli e dalle storie che ci girano attorno. Il Re e la Regina seduti sul un trono, la principessa rinchiusa nella torre che viene salvata dal principe azzurro … insomma, lo sapete … se non è esagerata la storia non mi piace!
A qualcuno farebbe impressione ma a me piacerebbe vivere in un castello. Soprattutto se è un edificio come questo che, anziché avere il solito aspetto tetro e misterioso, si presenta come un luogo di pace. Bianco, isolato da tutto e nello stesso tempo abbracciato dal paesaggio delle Murge: parlo di Castel del Monte.

 

Castel del Monte

 

 

Grazie al tour #IOVIAGGIOAVVENTURE al quale ho partecipato, tra le tantissime cose, ho avuto la possibilità di tornare in queste zone della Murgia e di visitare questo meraviglioso castello. Ho realizzato quindi uno dei miei piccoli sogni di viaggio italiani.

Castel del Monte è una corona di pietra poggiata su una collina a 540 metri sul livello del mare. Una fortezza fatta costruire da Federico II intorno al 1240 e inserita dall’UNESCO nella World Heritage List nel 1996. La fortezza è stata concepita secondo un estremo rigore geometrico e matematico. La pianta è ottagonale e il numero otto ricorre in maniera quasi ossessiva: otto sono le sale del piano terra e del primo piano e otto le imponenti torri, ovviamente a pianta ottagonale, disposte su ognuno degli otto spigoli.

 

Castel del Monte

 

 

Come effettuare una visita a Castel del Monte

Fare una visita a Castel del Monte in questo periodo di pandemia, richiede alcuni piccoli accorgimenti.  Ci sono degli orari e dei regolamenti ben precisi da rispettare. Naturalmente è obbligatoria la prenotazione e il green pass. Tutto sommato, è facile trovare ogni giorno delle visite guidate in differenti orari della giornata. Per tutte le informazioni riguardo la prenotazione, gli orari e i costi vi consiglio il sito ufficiale che viene continuamente aggiornato.

Una perla che splende nella nostra Puglia, non perdiamo l’occasione di ammirarla!

Manolo

 

Castel del Monte

Castel del Monte